Le campagne friulane dispongono di tutte le caratteristiche necessarie per regalare un soggiorno rilassante e caratterizzato da tante gustose proposte enogastronomiche a km zero.
L’importante è scegliere una struttura accogliente e ben gestita come nel caso del San Gallo: un agriturismo a Udine votato al futuro, che non ripudia il passato e le tradizioni ma anzi le esalta con la sua proposta.
Agriturismo a Udine: un’antica struttura del ‘700 di recente ristrutturata
Il San Gallo è un agriturismo a Udine ricavato all’interno di un’antica struttura rurale risalente al ‘700, recentemente oggetto di un intervento di restauro e di ristrutturazione che l’ha resa ancora più esclusiva e intrigante.
L’intervento ha permesso di ricreare un ambiente in parte moderno e in parte con elementi tipici della campagna friulana che riportano la mente indietro nel tempo.
Questo è proprio l’obiettivo dei proprietari che da sempre vogliono stuzzicare l’interesse dei clienti con proposte basate sulla qualità e sul rispetto delle tradizioni.
La struttura prevede tantissimi servizi che possono tornare utili per chi vuole trascorrere una giornata oppure più giorni a contatto diretto con la natura e con prodotti che vengono coltivati con passione e rispetto per l’ambiente.
L’agriturismo propone numerose camere confortevoli nelle quali passare una notte rilassante e la zona del ristorante nel quale fare una ricca colazione la mattina all’insegna della bontà.
Cosa vedere a Udine e nei dintorni
L’agriturismo San Gallo è la scelta giusta per chi vuole avere un’esperienza a contatto con la natura, apprezzare buon cibo e disporre di un punto di riferimento logisticamente strategico.
Infatti con la propria auto percorrendo pochi chilometri si possono apprezzare le bellezze della città di Udine e di tutto il territorio posto nei dintorni.
Nel centro cittadino è possibile pensare a una passeggiata visitando alcune caratteristiche bellezze monumentali tra cui il Duomo, Piazza Matteotti, Piazza della Libertà e la famosa Loggia di Lippomano.
Anche nella provincia non mancano le location di interesse turistico come la città di Spilimbergo diventata famosa.
Si tratta di un borgo medievale che ancora oggi ha conservato la sua struttura urbanistica.
Altra cittadina molto conosciuta è Palmanova che dispone della sua fortezza e della sua pianta poligonale a stella con nove punte, esempio di perfezione urbanistica risalente all’epoca medievale. Ci sono tante altre attrazioni per gli amanti e paesaggi naturali come il lago di Cornino e la cittadina di Venzone.
Le proposte della cucina
Al termine di una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze di Udine, è possibile rifocillarsi nel ristorante dell’agriturismo Sangallo scegliendo alcune ricette tradizionali e tante prelibatezze, frutto della creatività dello chef e del suo staff.
Vengono utilizzate materie prime genuine e ricercate per proporre nel corso dell’anno tante bontà come la polenta morbida con ragù d’agnello, i maccheroni preparati con un gustoso sugo sugo d’anatra.
Anche i dolci sono ottenuti con i tipi di ingredienti della campagna friulana e vengono realizzati con tecniche caserecce nella cucina.
Tra le opzioni più esclusive c’è la panna cotta al caramello con burro salato, la zuppetta di kiwi con una spolverata di meringa al cioccolato.
La particolarità è che quotidianamente le proposte gastronomiche vengono rinnovate per cui ci si può imbattere nei maccheroncini al torchio con la salsa di coniglio profumato al timo oppure nello stinco di agnello preparato con una ricetta tradizionale e apprezzare l’ottima crostata al cioccolato con frolla al cacao.