Oramai ci sono tantissime persone che si appassionano sempre di più al mondo del miele e di conseguenza pensano ad un modo per poter produrre il miele in casa.
Alimenti per Alveare a Serravalle Scrivia
Tutti gli alimenti per alveare a Serravalle Scrivia sono certificati per garantire il giusto apporto energetico necessario appunto per le api che vi risiedono.
Gli alimenti sono differenti in base alla stagione in cui ci si trova dato che le api cambiano esigenza in base alla stagione in corso.
Ovviamente ci sono diversi prodotti che offrono agricomseravalle.it/ anch’essi certificati completamente e riescono a garantire un buon apporto energetico per le api.
Vengono controllati in continuazione per cercare di fornire alle api sempre un’ottima efficienza ma soprattutto una buona qualità.
Come scegliere gli alimenti per le api
Le api necessitano di alimenti che siano basati sul cambio di stagione, come è stato detto anche precedentemente.
Ovviamente si deve fornire alle api una tipologia di alimento che non contenga al suo interno alcun tipo di sostanza tossica e allo stesso tempo un alimento che possa attrarle e sia molto simile a quello che si può trovare in natura.
Uno di questi è proprio il polline che vedremo più a fondo nel paragrafo sottostante, dato che è quello per eccellenza preferito dalle api e che si può trovare ovunque anche ad un prezzo non troppo costoso.
Le api tendono a voler assumere proteine durante tutto l’anno per cercare di avere un tessuto corporeo consistente e quindi poi di resistere all’inverno.
Oltre alle proteine, le api assumono principalmente dei carboidrati che poi servono alla loro secrezione della cera.
C’è da ricordare che in base alla loro nutrizione dipende la crescita dell’alveare, lo sviluppo e di conseguenza anche la sopravvivenza.
Molti scelgono di nutrire le api con prodotti che siano artificiali come può essere lo sciroppo che può essere o comprato oppure anche prodotto direttamente in casa.
Nel caso in cui lo si voglia preparare in casa, bisogna tenere conto della proporzione delle dosi da usare per cercare di avere 2 porzioni di zucchero ed 1 d’acqua.
Nel caso in cui si vogliano nutrire le api con il polline, si deve sapere che le api usano come fonte principale di proteine il polline dei fiori come vediamo quando siamo all’aperto.
Si pensa addirittura che le api possano essere nutrite solo con il miele, ma questo non si può fare nel caso in cui il miele che si fornisce alle api non sia di loro proprietà dato che nel miele potrebbe esserci qualche tipo di patogeno e quindi si rischia di andare ad arrecare danni all’intero alveare.
Inoltre con il miele, non si ha un giusto equilibrio tra il costo e l’apprezzabilità delle api nei suoi confronti.
Come si valuta lo stato delle scorte del nostro alveare
Per valutare in modo ottimale le scorte dell’alveare, si devono misurare diversi parametri per cercare di avere il peso giusto calibrato con la temperatura giusta.
Questo lo si effettua, per cercare di evitare di avere api morte e quindi andare in soccorso più avanti.