Sono i piccoli gesti a fare la differenza, proprio per questo in ogni occasione più o meno importante di solito si regalano fiori, oppure gli stessi accompagnano un regalo principale. Con la loro delicatezza, immediatezza, i loro colori e profumi sono in grado di trasmettere emozioni e sentimenti sinceri. I fiori e i colori devono però essere scelti con particolare cura, ecco perché!
Allestimenti floreali
I fiori sono molto utilizzati in varie evenienze perché sono in grado di trasmettere emozioni e sentimenti, nella scelta occorre fare attenzione a molte sfumature per evitare di poter essere fraintesi o di fare brutte figure, naturalmente rivolgendosi a un fioraio professionale come questi effetti possono essere scongiurati. É risaputo che il colore rosso indica passione, quindi il classico bouquet di rose rosse è l’ideale per il proprio compagno/a, ma può essere sconsigliato in una fase iniziale di una storia, in questo caso un delicato rosa oppure un semplice bouquet di fiori di campo può sicuramente sortire un effetto migliore. Il rosso è anche il colore tipico della laurea, in questo caso di solito si utilizzano anche ramoscelli di alloro e le rose possono essere utilizzate con altri fiori, come le gerbere e le alstroemerie. I fiori di campo sono simbolo di semplicità e lealtà proprio per questo possono essere regalati anche ad un’amica/o.
I colori adatti ad ogni occasione
Il colore bianco invece è il colore della purezza, proprio per questo solitamente viene usato per fare regali a bambini, ad esempio in occasione del battesimo o della prima comunione. Il bianco ovviamente può essere utilizzato anche con altri colori, in questo caso le occasioni in cui utilizzarli sono numerose, infatti anche in un bouquet per un compleanno, onomastico possono essere utilizzati. Particolare attenzione deve essere posta al giallo, infatti regalare fiori gialli può simboleggiare gelosia, ma se questo colore è unito all’arancione e al rosso, si può creare un bouquet capace di trasmettere energia, perfetto quindi per sollevare il morale a una persona che sta affrontando difficoltà. In questo caso possono essere consigliate delle gerbere con rose, gigli e girasoli cioè fiori che trasmettono energie positive con la loro maestosità.
Allestimenti floreali
Naturalmente ci si rivolge a un professionista anche per realizzare allestimenti floreali a Pavullo nel Frignano. In questo caso si tratta di composizioni floreali il cui obiettivo è rendere gioiosa, delicata e armonica una location. Si può trattare di una chiesa che deve accogliere un ricevimento, come un matrimonio, battesimo o comunione. Gli allestimenti inoltre sono disponibili per ristoranti, sale ricevimento, abitazioni private. Per ogni evento e in base alle caratteristiche dell’ambiente, solitamente viene concordato un allestimento che sia in grado anche di correggere qualche piccolo difetto dell’ambientazione, ad esempio se la stessa è poco luminosa con la giusta scelta cromatica si può dare maggiore luce.