Se stai cercando un amministratore condominiale a San Giorgio del Sannio, puoi rivolgerti al Tecnico Geometra Ernesto Sateriale.
Professionalità, pluriennale esperienza e competenza, ti forniranno il supporto necessario per risolvere qualsiasi esigenza, sia in termini tecnici che normativi.
Ruolo dell’amministratore condominiale
Con il termine condominio si intende un edificio o un complesso residenziale, dotato di un certo numero di appartamenti o villette. Vivere in condominio implica anche la condivisione di aree comuni e l’accesso comune a spazi e servizi come ascensori, scale, corridoi, piscine, giardini e tanto altro ancora.
Spesso e volentieri però, districarsi in leggi e regole condominiali può essere davvero complicato.
Ecco che nasce il ruolo dell’amministratore condominiale. La sua figura professionale è scandita da determinati requisiti, relativi non solo relativi al pieno godimento dei diritti civili, ma anche alla sua formazione.
Attraverso un apposito corso di formazione, susseguito poi da costanti e continui aggiornamenti, gli amministratori condominiali sviluppano tutte le competente necessarie in materia. Queste sono essenzialmente di tipo giuridico, fiscale e tecnico. Le conoscenze giuridiche e fiscali permettono all’amministratore di regolare e gestire il condominio seguendo le normative vigenti. La conoscenza tecnica invece, permette ai condomini di avere maggiore sicurezza nelle loro abitazioni.
Ogni amministratore abilitato è iscritto all’albo e fa parte di una delle associazioni di categoria. Tra queste troviamo: ANACI, AIAC, UNAI, ANAPI. Le associazioni di amministrazione immobiliare garantiscono ai condomini di rivolgersi a professionisti seri e affidabili.
Tra gli innumerevoli compiti di un amministratore condominiale vi sono: la conduzione dell’edificio in relazione alle parti comuni, vigilanza su manutenzione e integrità dello stesso, erogazione e riscossione delle spese atte al mantenimento dei servizi comuni e
osservanza delle norme stabilite dal regolamento condominiale.
L’amministratore inoltre, ha facoltà di rappresentanza del condominio. Può difatti agire in giudizio, sia contro terzi che i condomini stessi, gestendo le varie pratiche di recupero credito e contenziosi dello stabile, nonché curando le pratiche catastali dei singoli.
Scelta dell’amministratore condominiale
Secondo la normativa vigente, la nomina dell’amministratore condominiale è obbligatoria nei casi in cui i comproprietari dello stabile siano più di 8.
L’amministratore può essere scelto tra i condomini stessi, qualora provvisti di tutti i requisiti, oppure tra professionisti esterni.
La carica amministrativa ha durata di un anno, rinnovabile. Ogni rinnovo dura un solo anno e può essere revocato.
Studio Tecnico Geometra Ernesto Sateriale
Rivolgersi a un professionista del settore ha ovviamente innumerevoli vantaggi. Lo Studio Tecnico Geometra Ernesto Sateriale, grazie alla sua pluriennale esperienza accompagnata dalle varie specializzazioni, offre alla propria clientela numerosi servizi, con lo scopo di soddisfare velocemente, ma con competenza e professionalità, ogni richiesta e necessità.
Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Studio Tecnico Geometra Ernesto Sateriale tramite e-mail e telefono. Lo Studio si occupa anche di visure ipocatastali, rilievi topografici e valutazioni immobiliari.