Per chi è alla ricerca di un buon gommista a Cassino, l’azienda Pneus Service, appartenente a Giovanni Lia, è disponibile per soddisfare ogni esigenza dei propri clienti.
Che questa sia una più semplice sostituzione degli pneumatici usurati, fino all’importante servizio di assetto ruote.
Quest’ultimo permetterà infatti di regolare vari aspetti, come possono essere la classica convergenza, fino ad arrivare alla campanatura o all’incidenza delle ruote. Migliorando così la tenuta di strada complessiva e l’usura delle gomme montate sull’automobile.
Garantendo sempre un ottimo servizio, sia per quanto riguarda velocità, che in merito alla qualità del lavoro svolto sulle vetture di ogni genere, Tutto ciò grazie all’esperienza maturata nel settore e alle mani di tecnici qualificati.
Di seguito sono brevemente riportate informazioni utili riguardo al servizio offerto dall’officina, con particolare attenzione sul perché bisogna sempre effettuarlo presso un centro qualificato e con le giuste attrezzature e capacità.
Il servizio di assetto
Il servizio di assetto ruote a Cassino comprende tutte le regolazioni necessarie per garantire o migliorare la sicurezza ed il comfort di guida.
Queste regolazioni sono principalmente tre, ovvero: convergenza, campanatura ed incidenza. Esse devono essere eseguite esclusivamente da personale qualificato, in quanto si andrà ad agire sull’assetto complessivo dell’auto, e di conseguenza ci saranno effetti sulla tenuta di strada di quest’ultima.
Come si può notare in seguito, esistono anche caratteristiche proprie e specifiche di ogni singola regolazione.
Si parla infatti di convergenza positiva quando le ruote convergono appunto leggermente l’una verso l’altra e verso il centro dell’asse longitudinale dell’auto.
Se, al contrario, queste sembrano allontanarsi tra di loro e dal punto centrale dell’asse, avremo una convergenza negativa, anche detta divergenza.
L’ultima situazione possibile è quella della convergenza nulla, che si verifica quando le ruote sono perfettamente parallele tra di loro.
La seconda regolazione effettuabile è detta campanatura. Questa è la misura dell’ampiezza dell’angolo che l’asse centrale della ruota forma rispetto a una linea immaginaria perpendicolare alla strada
La terza ed ultima regolazione è detta incidenza. Essa misura l’ampiezza di un altro angolo, quello che si forma tra l’asse di rotazione e un’altra linea immaginaria perpendicolare alla strada che passa per il centro della ruota.
Regolare assetto: perché è importante farlo
Detto questo, possiamo affermare che queste tre regolazioni, con le loro caratteristiche intrinseche, contribuiscono insieme ad un minore e più uniforme consumo del battistrada.
Favoriranno anche una maggiore sicurezza, in quanto la vettura rimarrà più stabile durante il suo moto rettilineo ma anche quando si troverà ad affrontare una curva.
Senza dimenticare il comfort alla guida, che aumenterà di conseguenza avendo una vettura che necessiterà di meno controllo sul volante per correggere la direzione da parte del guidatore.