L’amianto è un materiale naturale impiegato con frequenza nel passato per costruzioni edili che ha lo svantaggio di essere dannoso per la salute. Infatti a partire dagli anni ’60 si è iniziato a capire che la polvere di amianto era pericolosa in quanto poteva causare il cancro o problematiche alle vie respiratorie. Per questo motivo si è iniziato un processo di rimozione di questo materiale. Si tratta di un’operazione delicata e per questo motivo è necessario affidarsi ad una ditta specializzata che possa poi procedere anche al corretto smaltimento di questo pericoloso materiale. La legge prevede che proprietari di immobili contenenti amianto devono provvedere alla loro manutenzione ed è inoltre obbligato a comunicare alla ASL la presenza dell’amianto.
Cos’è l’amianto e per quali motivi è pericoloso?
L’amianto è un materiale naturale fibroso che risulta essere molto resistente. Questo è il motivo principale per cui è stato utilizzato come additivo per le vernici o per il cemento. In modo particolare veniva impiegato per costruire tubi e grondaie ma anche piastrelle e tramezzi. La sua proprietà isolante ha fatto si che venisse utilizzato anche per la copertura di pareti e tetti. La sua composizione è costituita da cellule minuscole che se inalate provocano malattie all’apparato respiratorio. Inoltre ancora oggi sono moltissime le case che contengono questo materiale. Infatti si deve sapere che in Europa questo materiale è stato vietato a partire dal1992. Quindi nel caso in cui il proprio edifici contenga amianto è necessario contattare una ditta specializzata per farlo rimuovere e per sostituirlo con un altro materiale. A partire dal 1994 si è iniziato ad impiegare il fibrocemento ecologico.
Bonifica amianto a Bitonto: scopri a chi rivolgersi!
Come bonificare l’amianto?
Per procedere alla bonifica dell’amianto ci si deve rivolgere a determinate aziende specializzate che possiedono la certificazione per poter eseguire questo tipo di lavoro. La soluzione ideale è quella di rivolgersi a Bonifica amianto a Bitonto, una ditta esperta nella rimozione e bonifica dell’amianto. Un aspetto di fondamentale importanza è quello che riguarda la salvaguardia del materiale in amianto che viene rimosso. Questo viene portato, insieme alle tute indossate durante la rimozione, a discariche autorizzate utilizzando specifici automezzi. La procedura riguarda come prima operazione quella della rimozione delle lastre nelle quali è contenuto l’amianto. In seguito è necessario provvedere alla posa di una copertura nuova. Il servizio offerto dalla Feba Costruzioni Srl – Bonifica Amianto è molto professionale e rispetta tutte le regole vigenti in materia. Infatti la ditta provvede alla preparazione e al successivo invio della documentazione richiesta alla ASL di competenza. Infine viene offerto anche un servizio di verifica della presenza dell’amianto e vengono dati suggerimenti su come poter operare. Per quanto riguarda i prezzi sono estremamente competitivi e si consiglia di contattare l’azienda per ricevere un preventivo gratuito e un successivo sopra luogo di verifica. Infine grazie all’utilizzo di tecniche avanzate gli operai riescono a rimuovere e successivamente eliminare ogni componente in amianto. Il servizio viene offerto sia a privati che ad aziende sia civili che industriali.