Toano è un paese in provincia di Reggio Emilia; poco più di 4.000 abitanti in zona collinare.
Molto redditizia e interessante in questa zona, l’attività di equitazione e vi sono presenti maneggi e campi da lavoro per cavalli.
I campi da lavoro per i cavalli possono essere sia all’aperto che al coperto su fondo in sabbia oppure in erba, o in terra.
Fondo in sabbia: è indubbiamente la scelta migliore, deve essere bagnata regolarmente, per evitare che si alzi la polvere a cui alcuni cavalli potrebbero essere allergici e che, comunque, ridurrebbe la visibilità dell’animale stesso e del suo cavaliere.
Fondo in terra: si reperisce facilmente, ma quando si bagna diventa più dura e quindi necessita di una manutenzione attenta.
Fondo in erba: esteticamente è più bella e molto morbida ma in alcuni periodi dell’anno, come ad esempio la primavera, può attirare moscerini ed insetti che sono molto fastidiosi per i cavalli ma anche per chi li gestisce; richiede inoltre una cura meticolosa e non è adatta per alcune discipline.
Per la costruzione dei campi di lavoro, è necessario osservare alcune regole per garantire un buon terreno da lavoro sia per i cavalli che per chi li gestisce ma soprattutto per la salute e la longevità degli animali che lo utilizzano.
Una corretta e idonea scelta del terreno su cui far lavorare i cavalli è fondamentale in quanto su superfici inadatte, può incorrere in incidenti e traumi.
La base a terra del campo è la parte che maggiormente sarà a contatto con il piede del cavallo e al suo zoccolo, durante l’attività lavorativa; in più, per eventuali cadute accidentali del conduttore, il campo necessita di un’adeguata morbidezza. Il campo da lavoro, per questi motivi, non deve essere fatto con materiali duri, quali ad esempio il legno o il cemento.
Un’eccellenza nella realizzazione dei Campi da lavoro per cavalli è la ditta D.E Termoterra, situata proprio a Toano.
CAVALLI E CAMPI DA LAVORO
Lavorare con i cavalli deve essere una passione, e deve scaturire da un profondo amore per questi animali; in secondo luogo, deve esserci una preparazione e competenze tecniche per riuscire a realizzare campi da lavoro adeguati per cavalli e cavalieri.
Una base del terreno adeguata, fatta solo ed esclusivamente di sabbia; un impianto di irrigazione e l’allestimento di una staccionata a recinto dell’intero campo di lavoro.
Una caratteristica che contraddistingue la Termoterra e che fa di essa un’eccellenza, è il posizionamento dei paletti della recinzione per mezzo di un laser, e l’utilizzo di un macchinario per il loro inserimento nel terreno; questo garantisce un’ottima resistenza e un’eccellente durata.
I campi da lavoro per cavalli vengono allestiti in base al tipo di attività o disciplina che vi verrà svolta e nella massima cura di ogni singolo aspetto.
TRASPORTO CAVALLI A TOANO
Un altro settore in cui si distingue la ditta Termoterra è il servizio di trasporto cavalli a Toano; viene effettuato mediante un mezzo di proprietà a due posti dotato di tutti i comfort per autista e animale.
Campi da lavoro per cavalli a Toano: scopri a chi rivolgerti
Il mezzo viene periodicamente revisionato e sottoposto a tutti i controlli di routine e manutenzione per garantire sicurezza e stabilità su strada.
Il trasporto ippico viene effettuato in tutta Europa e la ditta rispetta tutte le norme relative al trasporto di animali vivi.