A poco meno di 10 km dalla costa Toscana, si trova davvero un posto speciale: l’Isola d’Elba.
Un paradiso incontaminato di spiagge, acque cristalline e, soprattutto, panorami mozzafiato.
Ogni piccolo comune dell’Isola d’Elba è un gioiello con una propria identità; tra questi, vi è Capoliveri.
L’antico borgo di Capoliveri
Stradine e viottoli si dipanano in questo piccolo borgo, tra botteghe e caratteristici bistrot.
A Capoliveri è possibile trovare anche moltissimi eventi musicali, spettacoli e cultura.
Ma basta volgere lo sguardo all’orizzonte che subito ci arriva potente la vera protagonista di questa cittadina: la natura.
A Capoliveri, natura selvaggia e identità storica si fondono in un unico grande tutto.
Per scoprire a fondo ogni piccolo dettaglio naturalistico è possibile fare molteplici attività, dal trekking all’escursionismo, passando per surf, snorkeling e diving.
A tal proposito, se sei affascinato dal mondo sommerso di questa parte di Isola d’Elba, puoi cercare un “Centro immersioni a Capoliveri“.
Tra questi, il migliore è “Sottolonda Diving Centre”. Situato nel cuore della Lacona, il centro Padi 5 Star IDC è l’oasi perfetta per le tue vacanze. A circa 100 m dalla spiaggia, il centro organizza immersioni guidate, corsi subacquei, snorkeling, eventi e non solo. Il centro Sottolonda è davvero completo. Sono presenti anche attività per chi ama la terraferma, come running, trekking, mountain bike o percorsi culturali.
Ogni attività è adatta sia ai principianti, che ai professionisti, nonché calibrata in base all’età dei partecipanti.
Sottolonda Diving Centre
Sottolonda, a Capoliveri, consta di numerosi corsi di immersioni e snorkeling. Ognuno di questi è tenuto da istruttori PADI con diverse specialità, nonché gestito dall’esperienza ventennale del titolare. Al termine dei corsi ricreativi, tec e professionali, sono rilasciate delle certificazioni PADI. Queste, rappresentano a tutti gli effetti dei brevetti e sono riconosciute in tutto il mondo, a qualunque livello.
Le immersioni vengono effettuate ogni giorno, sia in singolo, che doppi tuffi.
Ciascuna di queste, parte dal piccolo porto di Margidore, poco distante dal centro immersioni e prosegue verso i punti più belli della costa meridionale dell’Isola. Tra questi: il Sasso che Bara, il relitto di Pomonte, le 5 boe di Pianosa, Fetovaia e molti altri.
Le partenze dal porto vengono effettuate mattino, pomeriggio e sera. Su richiesta è possibile fare anche immersioni notturne.
Ma c’è di più. Sottolonda Diving Center è riconosciuto a livello internazionale con il PADI Green Star Award. Tale premio identifica tutte le attività subacquee che hanno a cuore l’ambiente e agiscono per proteggerlo. Proprio a tal proposito, Sottolonda Diving Centre organizza eventi di volontariato per la pulizia di spiagge e fondali dell’Isola.
Partecipando agli eventi Sottolonda per la tutela dell’ambiente marino come le immersioni di pulizia dei fondali, citizen science e corsi di specialità, è possibile divenire “Ambasciatore del Mare”.
I corsi di Sottolonda infatti, permettono di conoscere appieno i principi dell’ecosistema marino, imparare a identificare specie di pesci locali, ma anche comprendere, diffondere e attuare pratiche eco-sostenibili.
Partecipare è davvero molto semplice, non importa essere un subacqueo.
Insomma, le molteplici attività di Sottolonda Diving Centre sono davvero adatte a tutti, anche all’ambiente.