La primavera è arrivata e anche la voglia di riqualificare il giardino ha ripreso a pulsare, allora perché non installare sul proprio vialetto di casa dei ciottoli d’arredo.
Porfidi 2013 è un’azienda seria e affidabile in grado di offrire numerose idee circa l’installazione di ciottoli da arredo a Trento, inoltre, è specializzata non solo nella vendita, ma anche nella posa dei ciottoli, che avviene con la massima precisione ed accuratezza, senza trascurare il minimo dettaglio.
I ciottoli sono una soluzione d’arredo davvero elegante, raffinata e adatta a qualsiasi ambiente, donano un aspetto curato e pulito a tutte le aree in cui vengono installati e sono una soluzione a lungo termine.
Puoi trovare qualche spunto e qualche idea sul suo sito internet.
Come arredare il giardino con i ciottoli
I ciottoli da arredo possono essere installati anche per arricchire il giardino, infatti, oltre a fiori, piante ed erbe, ulteriori colori ed elementi decorativi possono conferire a quest’ambiente un aspetto diverso, quindi, più curato ed elegante.
I ciottoli, tal volta, vengono utilizzati anche per riempire semplici spazi vuoti così da rendere più gradevole esteticamente le aiuole o i cordoli contenenti solo della terra.
La realizzazione di bordi decorativi o un percorso paesaggistico sono le soluzioni più ricercate e amate da chi si rivolge a professionisti del settore, infatti, solo un’azienda specializzata in questo può riuscire a creare in modo artistico una copertura raffinata, attraverso l’utilizzo di ciottoli o mix di pietre e rocce che si fondano con gli elementi già presenti in tale area.
L’installazione dei ciottoli, previa idonea preparazione della base, potrà essere eseguita sulla terra, sulla sabbia, sull’erba o, eventualmente, altri materiali naturali.
La base verrà ricoperta da uno strato protettivo che impedisce la crescita dell’erba e il mescolamento dei ciottoli con la terra.
Quali sono i tipi di ciottoli esistenti?
I ciottoli da arredo che si adattano al giardino sono composti da frammenti minerali la cui forma può essere arrotondata e liscia.
A seconda del tipo di risultato che si intende ottenere, è possibile optare per la realizzazione di opere aventi vari formati, colori e forme differenti, tra le quali vi rientrano i ciottoli piatti, tondi e a forma ellittica.
Solitamente, non si installano ciottoli tutti dello stesso colore, ma si tende a mescolare le tonalità del bianco, rosa o grigio, in modo da creare diverse sfumature e dare movimento alla decorazione.
Invece, chi preferisce un ambiente più moderno, tende a scegliere pietre naturali lucide monocromatiche come l’onice, che danno un effetto raffinato, curato ed elegante.
Ad ogni modo, vista la grande varietà di prodotti che possono reperirsi in commercio, appagare le richieste e i desideri dei clienti è una delle maggiori soddisfazioni di chi esegue questi lavori con professionalità dedizione e accuratezza, senza lasciare niente al caso e studiando tutti i progetti dettagliatamente.