Aprire un negozio senza glutine convenzionato ASL potrebbe essere una grossa opportunità, soprattutto, nel caso in cui, nella zona geografica prescelta, non vi sia la presenza di alcun rivenditore di prodotti adatti a coloro che sono affetti da celiachia.
Nel caso in cui si avesse la necessità di un supporto informativo circa le modalità di apertura di un negozio specifico per celiaci, è possibile entrare a far parte del franchising Isola Celiaca, la quale si pone come un solido gruppo di acquisto nei confronti dei vari fornitori di prodotti senza glutine.
Chi entra far parte del Gruppo Isola Celiaca potrà reperire tali prodotti a prezzi e condizioni di acquisto vantaggiosi; inoltre, la vendita potrà essere ampliata con la distribuzione di alimenti destinati anche a coloro che sono portatori di intolleranze alimentari, come i diabetici.
Inoltre, vi sono prodotti alimentari specifici da offrire anche ad eventuali clienti sportivi che desiderano seguire una dieta sana e priva di glutine.
Che cos’è la celiachia?
Per celiachia si intende quella patologia sistemica cronica che interessa soprattutto il tratto intestinale. Tale malattia viene scatenata a seguito di assunzione di alimenti contenenti il glutine.
Essere celiaci significa essere geneticamente predisposti, pertanto, non è una patologia che insorge in maniera spontanea, in quanto alla base della stessa si devono considerare elementi genetici
Pertanto, i soggetti celiaci, onde evitare il manifestarsi della malattia, dovranno seguire una dieta a base di alimenti privi di glutine (complesso proteico contenuto in diverse varietà di cereali).
Quindi è da evitare l’assunzione di alimenti contenenti frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta e farina di kamut. Inizialmente potrebbe apparire difficile modificare la propria dieta, ma con il tempo e l’abitudine, sia durante i pasti principali, sia per colazione e per merenda assumere cibi privi di glutine, diverrà semplice e soprattutto imprescindibile, dato che non si avranno più fastidiosi problemi intestinali.
Quali sono i sintomi della celiachia e come si cura?
I sintomi della celiachia sono variabili e non sempre gli stessi portano a dedurre che si tratti proprio di questa patologia. Alcuni di questi possono essere la diarrea, che porta a un marcato dimagrimento, l’anemia, l’infertilità, ulcere del cavo orale, dolori articolari, osteoporosi, alopecia e tanti altri sintomi identificabili solo da medici competenti.
Aprire un negozio senza glutine convenzionato Asl: scopri come fare
Purtroppo, la dieta senza glutine appare oggi l’unica terapia praticabile, da eseguirsi con rigore. Oltre ad evitare l’assunzione di prodotti alimentari privi di glutine, viene consigliato anche di evitare il più possibile le contaminazioni. I rischi di assunzione del glutine sono altamente elevati, ma con un rigore costante si riesce ad evitare l’ingestione. Per eseguire una corretta dieta è possibile rivolgersi a dietisti, i quali possono rilasciare anche consulenze gratuite, al fine di insegnare ai propri pazienti come trattare questa patologia.