PROSTATA: COSÈ E A COSA SERVE
La prostata è un importante organo dell’apparato genitale maschile e svolge un ruolo importantissimo nella produzione dello sperma. A causa della sua posizione anatomica e delle funzioni svolte influenza in modo diretto vari pocessi la minzione, l’erezione e l’eiaculazione. Per questo motivo è fondamentale prendersi cura della propria prostata così da scongiurare qualsiasi tipo di problema o per intervenire tempestivamente qualora ci fosse. Come sappiamo la prevenzione è la prima arma nella cura di moltissime malattie e per quanto riguarda i problemi prostatici vi è un marcatore molto utile nella diagnosi di stati di sofferenza dell’intero organo: la proteina PSA (Prostate Specific Antigen). È facilmente individuabile attraverso un semplice prelievo del sangue e a seconda del risultato ottenuto, un urologo potrà immediatamente far partire un’indagine più approfondita così da individuare il problema e ciò che lo causa. Di seguito andremo a scoprire quali sono le malattie più comuni che colpiscono la prostata, quali sono le principali cure messe in atto e ovviamente da chi sono offerte.
SOLUZIONI SEMPLICI ED EFFICACI PER RISOLVERE I PROBLEMI ALLA PROSTATA
I primi sintomi di una prostata sofferente possono comparire con l’ingrossamento dell’organo stesso che a sua volta può causare anche forti bruciori e dolori durante la minzione. Tra le principali problematiche che si possono avere abbiamo:
– Prostatite: si tratta di un’infiammazione che interessa l’intero organo e che può presentarsi a qualsiasi età adulta nell’uomo anche se la maggior parte dei casi vengono riscontrati in soggetti over 50. Le cause che possono provocarla sono molteplici ma una delle più comuni è dovuta ad un’infezione batterica a carico delle vie urinarie in corso. A seconda della gravità dell’infezione e del tempo trascorso dalla comparsa dei primi sintomi fino all’avvenuta diagnosi possono essere necessarie cure di intensità e durata differente ma nella maggior parte dei casi si limitano all’assunzione di farmaci anti-infiammatori.
– Ipertrofia prostatica: in questo caso, invece, ci troviamo di fronte all’ingrossamento anomalo dell’organo prostatico ed è dovuto principalmente all’inevitabile invecchiamento dei tessuti e di conseguenza al loro indebolimento. Può essere sia benigna sia maligna. Nel primo caso è possibile curare il paziente attraverso dei farmaci mirati o, nei casi più gravi, attraverso un piccolo intervento chirurgico. Le ipertrofie maligne invece sono molto meno frequenti e sono causate dalla comparsa di masse tumorali e di conseguenza si ha la necessità di intervenire con cure più invasive e di lunga durata.
Tra le principali aziende che si sono interessate alla cura delle malattie prostatiche, e non solo, troviamo la Future Live la quale può vantare numerosi anni di esperienza e soprattutto di successi. I suoi medicinali sono altamente efficaci e per questo sono ormai utilizzati da tantissimi uomini con risultati straordinari e in tempi brevissimi.