Aiutare gli stranieri a integrarsi nella comunità locale e garantire i servizi essenziali per un’esistenza dignitosa è la sintesi dell’impegno quotidiano messo in campo dalla cooperativa sociale onlus Il Mosaico nell’accoglienza immigrati a Lumezzane.
Migliorare la qualità di vita attraverso un percorso graduale di inserimento e di guida alla conoscenza delle abitudini e della lingua, sono i passaggi fondamentali delle attività nelle quali sono impegnati i volontari addetti al servizio di accoglienza immigrati a Lumezzane.
La nostra area specifica dedicata all’intercultura e all’immigrazione, prevede appositi percorsi di mediazione linguistico-culturale con servizi personalizzati su richiesta dei servizi sociali e dei consultori familiari di zona.
La presenza di uno psicologo etnoclinico favorisce questo percorso di accoglienza immigrati a Lumezzane che prevede anche un apposito servizio di consulenza e di ascolto rivolto ai cittadini immigrati del territorio della Valle Trompia.
SERVIZI PER GLI IMMIGRATI E PERCORSI DI INSERIMENTO A LUMEZZANE
Dare risposte ai bisogni degli immigrati è il filo conduttore delle attività della cooperativa sociale onlus Il Mosaico impegnata anche a favore dei più deboli e delle donne vittime di violenza.
Il servizio di ascolto e di accoglienza immigrati a Lumezzane è realizzato da operatori volontari formati in collaborazione con le agenzie specializzate del territorio.
I nostri progetti sono realizzati in collaborazione con i volontari che dedicano parte del loro tempo libero ai servizi di accoglienza immigrati a Lumezzane.
Per i minori figli di immigrati è attivo un servizio di alfabetizzazione interculturale per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
L’inclusione e la partecipazione alle attività di gruppo degli immigrati della zona è totalmente orientata a valorizzare le potenzialità dell’individuo attraverso la forza del gruppo e con la collaborazione attiva dei tanti volontari che da anni partecipano alla vita e alla crescita della cooperativa sociale onlus Il Mosaico.