La Cessione del Quinto
La cessione del quinto è un particolare prestito che avviene in base alla somma totale della propria mensilità stipendiale o della propria pensione. Se siete di Olbia vi consigliamo di rivolgervi al consulente finanziario Andrea La Greca e chiedere un importo come prestito e la rata che si andrà a pagare mensilmente corrisponderà alla quinta parte delle proprie entrate mensili. La cessione del quinto non è un prestito u un acquisto, cioè non viene richiesto con una finalità precisa, perché si acquista casa o la macchina. Si può richiedere semplicemente perché si ha bisogno di liquidità l’importante è rientrare nei requisiti che vengono richiesti. La rata non potrà mai superare il quinto di quello che si percepisce al mese e la somma viene detratta direttamente dal proprio conto.
Caratteristiche della cessione del quinto
Con la cessione del quinto l’importo della rata viene calcolata prima e poi si decide l’importo erogabile, di conseguenza la rata sarà sostenibile nel tempo. La cessione del quinto è un particolare tipo di finanziamento. Nei classici finanziamenti è il contraente del prestito che si impegna di pagare puntualmente le rate del finanziamento, invece della cessione del quinto sarà il datore di lavoro che dovrà occuparti di versare la rata trattenendola dallo stipendio mensile, o nel caso dei pensionati l’importo verrà trattenuto direttamente in busta paga. Normalmente anche richiedendo la cessione del quinto ad Olbia non si potrebbe richiedere più di un quinto dello stipendio o della pensione ma in casi eccezionali firmando una delega del pagamento, vengono concessi due quinti dello stipendio o della pensione.
La delega del pagamento viene concessa dal titolare del prestito al datore di lavoro o all’amministrazione terza ma solo in casi particolari e se essa è prevista dal regolamento contrattuale. Questa modalità della cessione del quinto potete richiederla anche ad Olbia al consulente finanziario Andrea La Greca.
Requisiti per richiedere la cessione del quinto ad Olbia
La cessione del quinto è un istituto di credito che viene concesso solamente a dipendenti pubblici o statali o privati o a pensionati che abbiano quindi delle entrate sicure grazie ad un contratto a tempo indeterminato. Da qui ci sono altre clausole da rispettare: la durata del prestito non deve essere superiore alla durata del rapporto di lavoro, e deve essere stata maturata un’anzianità a livello lavorativo e dipende anche dal numero di dipendenti che un’azienda possiede. La cessione del quinto può essere richiesta per un numero minimo di 24 mesi ed un numero di massimo 120 mesi.
La cessione del quinto viene spesso accordata perché la garanzia dei pagamenti è molto alta e quindi dopo aver accertato i vari requisiti del richiedente ed eventualmente dell’azienda per cui lavora, l’istituto di credito non ha motivo per non concedere il prestito richiesto. L’istituto finanziatore si sente abbastanza sicuro di vedersi restituito l’importo dato in prestito e la sicurezza ce l’ha anche il richiedente del credito perché spesso chi si occupa della cessione del quinto anche ad Olbia è l’INPS o il MEF ovvero il Ministero dell’economia e delle Finanze.