– L’associazione che offre Corsi di primo soccorso a Lusigliè
Il primo soccorso è da sempre un elemento di grande importanza, da cercare di diffondere il più possibile. Qualsiasi cittadino, infatti, può essere un primo soccorritore, ma deve sapere le nozioni base in materia per poter effettivamente essere d’aiuto e non peggiorare la situazione. Re-Hart è un’associazione che si occupa proprio di ciò, di offrire e organizzare al meglio Corsi di primo soccorso a Lusigliè.
I corsi sono aperti a chiunque voglia imparare queste nozioni o semplicemente ripassarle nel corso del tempo, e sono svolti da personale altamente esperto e qualificato. Come vedremo in seguito, i corsi sono suddivisi in parte teorica e parte pratica, entrambi fondamentali, e un’esame finale per attestare il trasferimento di conoscenze e competenze.
L’obiettivo finale è molto semplice, ovvero formare cittadini che possano concretamente aiutare chi ne abbia necessità durante il lasso di tempo che intercorre prima dell’intervento dei sanitari.
– Come sono strutturati i Corsi di primo soccorso a Lusigliè
Re-Heart dà grande importanza all’organizzazione e pianificazione dei propri corsi, che devono seguire apposite scalette e toccare tutti gli ampi argomenti previsti dal programma. Verranno proposte infatti lezioni di addestramento (base ed avanzate) sulle nozioni di Primo Soccorso B.L.S.D e P.B.L.S.D, quindi anche in età pediatrica. Le lezioni teoriche e pratiche si alterneranno tra di loro, per una durata totale di cinque ore, dove verranno offerti i concetti teorici delle varie situazioni dell’infortunato (traumi, fratture, ferite ecc.) e come intervenire concretamente per aiutarlo fino all’arrivo del 118, ad esempio la posizione di sicurezza.
L’ultimo modulo è specifico per l’utilizzo del defibrillatore e sull’esercitazione pratica sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare dove, ricordiamo, è necessario alternare 2 ventilazioni e 30 compressioni, all’altezza dello sterno.
Soltanto con la pratica (ovviamente su un manichino) sarà possibile imparare il giusto ritmo, profondità e posizionamento delle mani.
– Le lezioni gratuite offerte dall’associazione
Re-Heart, a parte i Corsi di primo soccorso a Lusigliè, offre per chi interessato anche lezioni completamente gratuite sulla disostruzione pediatrica. Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. In età pediatrica il rischio di blocco della via aerea è molto più frequente rispetto all’età adulta, quindi sapere come eliminare il corpo estraneo e consentire la respirazione al bambino è fondamentale. L’associazione che opera a Lusiglié e in generale in tutto il Piemonte offre per persone e famiglie interessate delle lezioni completamente gratuite in materia.
Saranno divise anch’esse in parti teoriche e parti pratiche, in modo che sarà possibile intervenire il prima possibile per aiutare il proprio bambino, nel frattempo dell’arrivo dei soccorritori. Anche interventi efficaci in pochi secondi possono salvare la vita del neonato o bambino.