Vuoi assaggiare un buon calice di vino e trovarti catapultato nel Medioevo? Allora vai a visitare l’azienda agricola di Claudio Mariotto, sui Colli Tortonesi, e partecipa a una delle consuete degustazioni di vini a Tortona! L’azienda vanta una storia lunga, tutta familiare. Nasce nel 1920 per volontà del bisnonno Bepi, prosegue con nonno Salvatore, poi con papà Oreste e infine, a prenderne le redini, arriva Claudio. Siamo negli anni Novanta: Claudio, insieme al fratello e alla madre, decide di proseguire sulle orme di famiglia e, condividendo in pieno la passione per il vino e per quella terra, si getta a capofitto in questa avventura. Barbera e Timorasso, ma anche Cortese, Freisa, Moscato, Dolcetto, Croatina: la coltivazione di più tipi di vitigni diventa motivo di grande impegno, ma anche di grande soddisfazione. Nel corso delle degustazioni di vini a Tortona è possibile saggiare bottiglie di altissima qualità, appartenenti a diverse annate, tutte dal gusto unico e inimitabile.
UN TUFFO NEL MEDIOEVO CON I VINI DI TORTONA
Tra i gioielli di famiglia, brilla il Timorasso, un vitigno autoctono a bacca bianca della zona dei Colli Tortonesi. Viene coltivato in zona fin dall’epoca medievale. Nel corso dei secoli è arrivato a diventare il vitigno più coltivato del comprensorio, fino all’arrivo della fillossera, un insetto venuto nell’800 dall’America, e allo scoppio della seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra, la campagna ha subito un progressivo abbandono. E anche il buon Timorasso ha vissuto una battuta d’arresto importante: la superficie vitata si è ridotta sempre più e altre varietà si sono imposte perché più facili da coltivare e più produttive. Poi la svolta: negli ultimi anni vi è stata la riscoperta del Timorasso, grazie alle sue caratteristiche enologiche ma anche al lavoro di Claudio che, nel corso delle degustazioni di vini a Tortona, non manca mai di farlo assaggiare.
La visita all’azienda agricola di Claudio Mariotto è, inoltre, l’occasione per fare una bella passeggiata nello splendido scenario dei Colli Tortonesi.
E allora, cosa aspetti? Metti subito in agenda di partecipare a una delle degustazioni di vini a Tortona!