A chiunque può capitare di attraversare un momento di difficoltà esistenziale, in cui la vicinanza degli amici e delle persone care non bastano più. In questi casi c’è bisogno di un aiuto professionale.
Per chi si trova nei pressi di Perugia, la dottoressa Silvia Salvarelli, psicologa specializzanda in psicoterapia analitico-transazionale, propone percorsi tagliati su misura per ciascuna persona, mantenendo saldi i punti cardine del suo modo di approcciarsi al paziente per aiutarlo nel raggiungimento dei suoi obiettivi e nel trovare un equilibrio personale stabile: l’ascolto attivo, accogliente e sempre interessante, la presa in carico globale del paziente in modo da farlo sentire accettato, l’empatia.
I campi di specialità della dottoressa Salvarelli sono la sessuologia clinica e il trattamento del disturbo da stress post-traumatico.
Per ulteriori informazioni circa la filosofia alla base della pratica clinica esercitata dalla dottoressa Salvarelli, si rimanda al seguente link: https://umbriashopping.it/attivita/dr-ssa-silvia-salvarelli-sessuologa-psicologa/.
Sostegno psicologico per coppie in sessuologia clinica
La dottoressa Silvia Salvarelli, grazie alle conoscenze e competenze acquisite tramite la frequentazione di un corso di alta formazione di durata quadriennale in consulenza di coppia e sessuologia clinica, si afferma come esperta nel sostegno e supporto clinico anche per le coppie che imperversano in acque tempestose. Raccontare i propri problemi legati alla sfera emotiva e sessuale è uno tra gli ostacoli più difficili da affrontare in queste situazioni. La dottoressa Salvarelli saprà mettere a proprio agio le coppie in difficoltà, grazie alla spiccata empatia che metterà a suo agio ogni paziente e lo farà sentire accolto e compreso. La dottoressa aiuterà i partner a ristabilire una comunicazione sincera ed efficace, normalizzare il difficile passaggio che stanno vivendo e li accompagnerà nella ricerca di un nuovo equilibrio. Che il problema sia una relazione insoddisfacente, una coppia che sta scoppiando, un qualsiasi tipo di disfunzione sessuale, un’intimità perduta che richiede di essere ritrovata, la dottoressa aiuterà le coppie ad esplicitare i loro desideri e le loro fantasie con naturalezza, senza vergognarsi o sentirsi a disagio.
È possibile prenotare un appuntamento con la dottoressa Salvarelli per una consulenza se si pensa di aver bisogno di un sostegno in questa direzione.
Il trattamento del disturbo da stress post-traumatico a Perugia
La dottoressa Salvarelli offre percorsi di sostegno psicologico anche a persone reduci da situazioni drammatiche, che senza un aiuto professionale non possono uscire dal loro disturbo da stress post-traumatico.
Si tratta di una vera e propria sindrome che si manifesta con sintomi che possono attestarsi a livelli diversi di gravità, e insorgono dopo l’esposizione a un grave pericolo, anche di morte. Calamità naturali come terremoti e alluvioni, ma anche eventi altrettanto drammatici ma causati dall’uomo, come un incidente o un’aggressione, possono produrre in molte persone uno stato di shock dal quale è difficile riprendersi.
In questi casi, più che mai è fondamentale la consulenza con un esperto. La dottoressa Salvarelli ha seguito un corso sulla tecnica MUSS REWIND, un potente strumento finalizzato proprio a curare questo problema.
Verranno individuate insieme tutte le risorse che un paziente può attivare per ridurre i pensieri intrusivi che infestano le sue giornate e i suoi sogni, e la terapia verrà impostata con l’unico ed esclusivo obiettivo di accompagnare la persona a riprendere in mano la propria vita dopo il trauma.