Vini locali a Vallata
Se vi state recando a Vallata, piccola ma bellissima località in provincia di Avellino nella ridente regione Campania, sicuramente una tappa immancabile per gli intenditori (ma non solo) riguarda il vino. Come è ben noto infatti, la zona dell’Irpinia possiede potenzialità enologiche e vitigni invidiati in tutto il mondo, tanto da aver meritato la certificazione D.O.C. (denominazione di origine controllata) e IGT (indicazione geografica tipica) per i suoi mirabili prodotti. Realizzati esclusivamente con uve autorizzate dall’assessorato per le attività produttive della provincia di Avellino, i vitigni più importanti riconosciuti come pregiati sono: fiano, aglianico, sciascinoso, coda di volpe, greco, piedirosso, asprinio e falanghina. Un vino deve contenere almeno l’85% di uva provenienti da questi noti vitigni per potersi fregiare del rispettivo nome. Le qualità di bianco presenti a Vallata sono frizzante, amabile e passito. Il rosso è disponibile in amabile, frizzante, novello, liquoroso e passito. Infine, il rosato di Vallata può essere amabile o frizzante. I gusti vanno incontro ad ogni tipo di palato, abbiamo infatti il sapore corposo e ruvido dell’Aglianico del Vulture ideale per innaffiare pietanze di carne e salumi, contrapposto a sentori più delicati e dolci tipici dell’Irpinia coda di volpe, che infatti accompagna con armonia piatti di pesce e carni bianche come pollo o coniglio. Ecco allora qualche consiglio su dove acquistare vini locali a Vallata.
Dove acquistare
Le Cantine Fredella sono tra i più rinomati e apprezzati artigiani del vino in quel di Vallata, detentori della tradizione antica che si mescola con la modernità, per un prodotto vinicolo buono come agli albori, ma sempre rinnovato. Producono numerosi vini I.G.T. come Campania coda di volpe, Falanghina Beneventano, Aglianico Beneventano e Campania aglianico; e pregiati vini D.O.C. come Irpinia greco, Irpinia Fiano, Aglianico del Vulture, Irpinia aglianico, Sannio Falanghina e Irpinia coda di volpe. È possibile comprare anche vini da tavola in eleganti bottiglie e confezioni pet e cartonbox, ma anche in legno, ideali per occasioni speciali.
L’Azienda Agricola Forgione si trova immersa nella meravigliosa campagna dell’Irpinia, le cui vellutate colline fanno da contralto alle sinuose vallate, culle dei vitigni più pregiati. La famiglia Forgione, che qui produce tutto a km 0 usando i prodotti della propria terra, con tecniche che onorano la tradizione e guardano al futuro, ha a cuore la qualità del buon cibo e delle buone bevande, sicuramente dei produttori di cui fidarsi.
Se passate da Vallata e il vostro obiettivo è coccolare le vostre papille gustative, dovete per forza fare un salto presso la Paninoteca da Ciccio, questo gustoso ristorante al centro del paese, con una lunga storia a cavallo tra tradizione e innovazione (non a casa sono gli ideatori locali del cosiddetto panino glocal, dalla crasi delle parole global e local) che, dopo avervi fatti accomodare in un’atmosfera calda e familiare, sapranno coccolarvi con note di sapore genuine e di primissima qualità. Tutti i prodotti provengono infatti da produttori di Vallata e dintorni e sono freschi e attenti al territorio. Sia che si scelga un buon panino, sia che si opti per un bel taglio di carne alla brace, sarà possibile accompagnare queste prelibatezze con i vini della vineria del ristorante, tutti rigorosamente prodotti e confezionati a Vallata e dintorni, per permettere ai clienti di assaporare il gusto della vera tradizione avellinese.