Escursioni in montagna a Aosta: il piacere di camminare
Camminare è la ginnastica migliore per mantenere in forma fisico e mente. Partendo da questo presupposto, cosa c’è di meglio di una passeggiata tra i sentieri caratteristici delle nostre montagne?
La Valle d’Aosta offre percorsi naturalistici unici ed emozionanti. Gli itinerari sono adatti a tutte le esigenze, fornendo più occasioni per conoscere meglio il territorio ed entrare in sinergia con l’ambiente circostante. I percorsi oltre ad essere stimolanti, inducono alla riflessione.
Sono completamente autonomi, da poter affrontare da soli o in compagnia, in silenzio oppure chiacchierando piacevolmente. Può essere l’occasione per ritrovare se stessi o per conoscere nuova gente con cui condividere la passione per le camminate nella natura.
Le Escursioni in montagna ad Aosta danno un profondo senso di libertà e pace, lontani dal caos cittadino, dallo stress e dai ritmi frenetici della quotidianità.
È un’attività da poter svolgere in qualsiasi periodo dell’anno, basta avere il giusto abbigliamento o eventualmente l’attrezzatura adeguata. La camminata coinvolge anche i bambini e li educa al rispetto per la natura e per tutte le forme viventi.
Escursioni in montagna a Aosta: un’attività sana e benefica
Percorrere i sentieri tra le montagne della Valle d’Aosta oltre ad essere particolarmente suggestivo e sicuro, è un vero toccasana per la salute. Ha effetti benefici sull’apparato muscolo-scheletrico, su quello respiratorio e cardiaco. Non richiede uno sforzo fisico eccessivo, per cui è impossibile annoiarsi o stancarsi.
Camminare aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, a stimolare la fantasia con effetti benefici sul cervello, che si riposa e si prepara a nuovi stimoli creativi.
Contribuisce ad aumentare le difese immunitarie, a stimolare l’attività tiroidea e metabolica, nonché a perdere peso e a mantenersi in linea.
La camminata a passo non troppo veloce, inoltre, è vantaggiosa sulla psiche. Risveglia tutti i sensi, allontana i cattivi pensieri e le tensioni del quotidiano, aiutando a riscoprire una nuova dimensione.
I migliori itinerari alla riscoperta della natura
Trekking Habitat è una società operativa tutto l’anno. Le guide, altamente specializzate e qualificate, propongono itinerari su misura, perfetti anche per le comitive.
Gli appassionati potranno scegliere tra diversi percorsi più o meno difficoltosi, nonché optare per camminate mattutine oppure serali tra le meravigliose valli del Monte Bianco, i sentieri e le mulattiere del Monte Rosa e del Cervino.
La società, oggi punto di riferimento nell’educazione ambientale, propone annualmente delle escursioni guidate all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, in collaborazione con le scuole italiane e con quelle estere.
È l’occasione perfetta per visitare un territorio quasi incontaminato e dominato dalla potenza della natura. Tutti i sentieri sono comunque sicuri, soggetti a manutenzione periodica e a controlli.
Un motivo in più per concedersi una pausa lontano dal traffico cittadino, per ritrovare se stessi e il piacere di trascorrere del tempo da soli o in compagnia, bandendo ogni forma di stress e di tensione.