COS’E’ L’ AGRICOLTURA ORGANICA RIGENERATIVA
Per agricoltura organica rigenerativa si intende quella disciplina di rigenerazione del suolo in grado di unire teoria e pratica, attingendo da approcci ed esperienze pregresse di agricoltura sostenibile, portando alla luce gli esempi del secolo scorso e di quello attuale. L’agricoltura organica e rigenerativa ha come base semplici ma fondamentali principi in materia di agronomia ed economicità, riuscendo a massimizzare le risorse che si trovano all’interno di un’azienda agricola e di un pezzo di terreno, essendo in grado di diminuire i costi di gestione e produzione, rispettando il territorio in ogni suo aspetto e le fasi ed i processi biogeochimici.
Carpire la vera sapienza contadina unendo le tecniche di maggior successo da ogni parte del mondo, tutto ciò viene mescolato ed unificato per ottenere un vero e proprio modello agricolo che ha come suo cavallo di battaglia l’efficienza, sempre in continua evoluzione, che riesca ad andare oltre il semplice concetto di sostenibilità.
Il fallimento e la profonda crisi del modello attuale di agricoltura moderna, che si basa interamente sulla monocoltura e su fortissime dipendenze di varia genere, ha dato il via e lo slancio necessario al progetto di agricoltura organica e rigenerativa. Tale modello si propone di porre un vero e proprio freno al continuo degradare, a partire dal dopoguerra, dell’agricoltura moderna, che si ritiene responsabile dell’aumento vertiginoso della produttività dei terreni con conseguente esaurimento delle risorse naturali, che fino ad allora permettevano una sorta di equilibrio tra la produzione agricola in ogni suo aspetto naturale, quindi suolo, acqua animali, e l’attività umana correlata ad essa.
ASSOCIAZIONE DEAFAL, MISSIONI ED OBIETTIVI
Per l’Associazione è fondamentale il miglioramento delle condizioni di vita dei produttori agricoli nonché l’autodeterminamento alimentare delle comunità, tutelando il territorio e l’ambiente e rispettando la sua biodiversità, i cicli naturali e riducendo dipendenze che generano ineguaglianze ed iniquità dei produttori dal mercato. E’ in questo scenario che interviene l’associazione, creando una vera e propria struttura di formazione agricoltura rigenerativa.
L’associazione Deafal vanta accreditamenti presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; inoltre è riconosciuta dalla Regione Lombardia, ed iscritta a vari registri provinciali e Regionali, nonché accreditata alla cooperazione per il comitato cittadino del comune di Roma.
L’associazione Deafal opera sia in Italia che all’Estero, ed in particolare attivandosi concretamente per combattere la povertà e le disuguaglianze economiche e sociali nel sud del mondo, attraverso programmi mirati ed interventi per lo sviluppo della ruralità, per poter promuovere e migliorare la condizione umana, sociale ed economica dei piccoli produttori agricoli.
In Italia l’associazione Deafal promuove una vera e propria educazione alla cittadinanza ambientale e mondiale, attraverso appositi programmi che permettano a ragazzi e ragazze delle scuole di porsi domande inerenti a cosa succeda nel resto del mondo, sopratutto nelle zone più povere.
I programmi sono rivolti anche ad adulti e promuovono una riflessione sul mondo attraverso uno spirito critico e una consapevolezza generale, specie sulle scelte intraprese nella vita di tutti i giorni, con particolare riguardo ai consumi, contribuendo con ciò alla formazione e creazione di una società più equa, giusta e che possa essere economicamente sostenibile.