Se fino a qualche tempo fa, quello di avere dei denti perfetti poteva sembrare un sogno lontanissimo, ad oggi non è più un’utopia. Anche per chi, di denti ne è totalmente privo, non è più un grande problema, i tempi dei sorrisi sdentati sembrano essere superati. Al giorno d’oggi gli interventi di implantologia a carico immediato sono prassi frequente e comune, pertanto non vi sono più motivi di privarsi di sorriso fulgente e una masticazione sana ed efficace.
Gli impianti sono la soluzione perfetta per i pazienti che hanno subito una perdita parziale o totale della dentatura, ma come per ogni cosa, è necessario affidarsi a degli esperti del settore. Per quanto riguarda l’implantologia a carico immediato a Cagliari, sicuramente il dott. Simone Perrotti è uno dei migliori.
L’implantologia a carico immediato, come il suo stesso nome suggerisce, permette al paziente di riavere dei denti fissi in tempo breve.
Nell’arco di 24/48 ore infatti, è possibile avere una protesi provvisoria fissa posta sui nuovi impianti dentali, senza necessariamente dover attendere che le gengive guariscano per procedere con l’impianto definitivo.
Il dottor Perrotti, da anni si occupa di implantologia a carico immediato a Cagliari, servendosi, per eseguire i suoi interventi, di moderne tecnologie diagnostiche al fine di proporre al paziente la soluzione più adatta alle sue esigenze. Tali tecnologie sono supportate da un software in continua evoluzione per cui non si esclude che nei prossimi anni possano raggiungere dei progressi ulteriormente significativi.
Il dottor Perrotti esegue i suoi interventi utilizzando la tecnica Full Arch 4 e 6, ovvero ancorando 4 o 6 impianti in punti specifici della mandibola o della mascella in tempi brevissimi. Tuttavia è indispensabili che vi siano determinate condizioni per poter procedere con l’intervento. Se l’osso non è sufficientemente denso, spazioso e di buona qualità, infatti, si rischia che l’operazione non dia i frutti sperati. Anche una persona anziana potrebbe essere immediatamente ritenuta idonea per un carico immediato, tuttavia una semplice ortopantomografia non è sufficiente per determinare le condizioni necessarie all’intervvento, è necessaria una TAC Cone Beam, ovvero una TAC odontoiatrica specifica eseguita con un livello di radiazioni ridotto.
Le protesi a carico immediato possono essere di due tipi: con gengiva finta o senza. Le protesi con gengiva finta si utilizza nei casi in cui vi sia il bisogno di equilibrare i rapporti tra denti e gengive per evitare che i denti apppaiano troppo lunghi per via del riassorbimento dell’osso. Le protesi senza gengiva invece è più indicata nei casi di un riassorbimento osseo lieve o nel caso in cui ci si trovi davanti ad un sorriso gengivale.
Il dottor Perrotti si occupa di implantologia a carico immediato a Cagliari, servendosi di tecniche diverse ( impianti tradizionali, impianti nasali, impianti pterigoidei) sulla base delle differenti esigenze, ma sempre avvalendosi delle più moderne e innovative tecnologie.
Tutte le protesi sono realizzate con viti in titanio, il che rappresenta un grande vantaggio rispetto alla cementazione, poiché vi è la possibilità di svitarle agevolmente nel caso di eventuali controlli.
Insomma, questa nuova tecnologia è in grado di donare al paziente un nuovo sorriso ed una masticata confortevole in pochissimo tempo e sopratutto, in tutta sicurezza.