L’energia elettrica è parte essenziale della nostra vita, essendo necessaria per effettuare tutte quelle attività che contraddistinguono le nostre giornate. Tuttavia la sua produzione comporta un impatto determinante sull’equilibrio del nostro ecosistema; ecco perché, da anni, si cerca di accedere a forme di energia sostenibile e rinnovabile; in questo senso il fotovoltaico rappresenta una realtà importante nello scenario della generazione di elettricità.
Cos’è un impianto fotovoltaico
È un sistema elettrico che produce energia pulita utilizzando la luce solare. È formato dai moduli fotovoltaici, che rappresentano la sua base costituente. Può essere più o meno evoluto, in considerazione delle dimensioni della struttura che vedrà la sua installazione, la localizzazione geografica e la destinazione d’uso.
Sono principalmente di due tipologie:
- ad isola: l’utilizzo dell’energia prodotta avviene nel medesimo luogo dove la luce solare viene intercettata. La presenza di uno o più accumulatori consente la sua raccolta per garantirne la disponibilità anche in caso di assenza di sole (notte, cielo nuvoloso).
- connessi in rete: distribuiscono l’elettricità a più utilizzatori lontani dal luogo di produzione grazie al loro collegamento alla rete di distribuzione.
Gli impianti per strutture ad uso civile, come singole abitazioni oppure palazzine, così come per attività commerciali e professionali, appartengono al primo tipo.
Componenti degli impianti fotovoltaici
Le parti principali che costituiscono un sistema stand-alone (off-grid) sono:
- campo fotovoltaico: raccoglie l’energia solare grazie ai moduli fotovoltaici disposti su una superficie sufficientemente grande e correttamente orientata alla fonte solare. L’orientamento può essere variato tramite l’installazione di un rotore opportunamente servoassistito.
- accumulatore: è formato da una o una serie di batterie interconnesse con il compito di immagazzinare la carica proveniente dai moduli ne permette la fruizione differita;
- inverter: converte la corrente continua (DC) in uscita dal pannello con un voltaggio pari a 12, 24 o 48 volt, in tensione alternata (AC) a 110, 230 o 400 volt, a seconda della potenza nominale dell’impianto utilizzatore.
Necessaria anche la presenza di uno o più terminali per la gestione della distribuzione dell’energia, diretta o accumulata, all’interno della struttura, dei suoi ambienti e degli utilizzatori finali.
Perché installare un impianto fotovoltaico
Un tale sistema rappresenta una valida alternativa alla tradizionale fornitura di energia. L’investimento iniziale da sostenere per la sua installazione viene ammortizzato nel medio-lungo periodo, consentendo di apprezzare pienamente questa forma di energia a basso impatto ambientale.
L’importanza della corretta progettazione, installazione e configurazione dell’impianto è tale che la scelta del giusto professionista che si occupi di queste fasi rappresenta una parte essenziale della decisione di avvalersi di questo tipo di tecnologia; è necessario, quindi, rivolgersi a esperti in grado di garantire la migliore consulenza e posa in opera.
L’installazione di impianti fotovoltaici a Perugia è l’attività che la R.P. impianti effettua con perizia e competenza pluriennale, utilizzando esclusivamente materiali di alta qualità ed assicurando la completa soddisfazione dei bisogni del cliente, optando per la soluzione migliore, coinvolgendolo nell’intero processo decisionale.