La riabilitazione del perineo è un metodo utilizzato per migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo. E’ possibile imparare numerose tecniche o essere seguiti da fisioterapisti adatti alle proprie esigenze. A Brescia è possibile trovare la dottoressa Stefania Tanghetti, la quale si occupa di rieducazione perienale.
DOTTORESSA TANGHETTI E LA RIEDUCAZIONE PERIENALE A BRESCIA
Il lavoro svolto dalla dottoressa consiste nell’allenare i muscoli del pavimento pelvico, per migliorare la qualità, prevenire avvenuta di problematiche e favorire una situazione di benessere nel caso in cui il paziente dovesse essere soggetto a malessere.
Il perineo svolge un ruolo fondamentale, e spesso si ignora la propria funazione, fin quando non si verificano determinate complicanze, come incontinenza, stitichezza, prolasso, dolore pelvico e difficoltà sessuali. Se questi sintomi sono già presenti, è possibile curarli mediante la riabilitazione perienale.
La dottoressa Tanghetti è un’esperta nel settore, e grazie ai suoi anni di studio e competenze, ha aperto uno studio a Brescia per cercare di assistere al meglio la propria clientela.
IN COSA CONSISTE LA RIEDUCAZIONE PERIENALE?
E’ possibile utilizzare vari approcci per la rieducazione del perineo. Troviamo la chinesiterapia pelvi-perineale che consiste in una serie di esercizi terapeutici mirati al recupero delle funzioni del pavimento pelvico.
Questo sistema si basa su un movimento che la dottoressa fa eseguire al paziente, mediante una serie di sedute, con lo scopo di attuare un’adeguata riabilitazione. La durata delle sedute varia in base alla gravità e alla partecipazione del paziente.
Rieducazione perienale a Brescia: scopri a chi rivolgerti
Un’altra metodologia è il biofeedback, avviene mediante l’utilizzo di un’apparecchio bio-medicale che permette di monitorare la forza di contrazione o di rilassamento del pavimento pelvico.
Eisistono anche le sedute individuali di riabilitazione pelvi-perienale. In questo caso si procede con effettuare delle analisi al paziente per verificare la problematica, per poi successivamente stabilire un piano terapeutico personalizzato, con lo scopo di trattare a meglio le disfunzioni presenti.
Durante le sedute si procederà con lo svolgere gli esercizi definiti anticipatamene, assieme alla dottoressa, aiutandosi dove è richiesto da strumenti come il biofeedback o l’elettrostimolatore.
Nel momento il cui il paziente è in grado di eseguire correttamente l’esercizio può proseguire il piano di lavoro a casa, sempre sotto il controllo del fisioterapista.
L’obiettivo fondamentale è quello di prevenire problematiche nel periodo di post partum, pre e post intervento di chirurgia pelvica e in caso di ipovalidità della muscolatura del pavimento pelvico asintomatica, mediante dunque esercizi di rinforzo, rilassamento ed esercizi che permettono di aumentare la percezione dei muscoli del pavimento pelvico.
Lo scopo della rieducazione perienale è quello di ottenere una muscolatura pelvica potente e flessibile.
RIEDUCAZIONE POSTURALE
La dottoressa Tanghetti si occupa inoltre di rieducazione posturale. Utilizza solitamente il metodo Mèzières, che consiste nel cercare di normalizzare, secondo alcuni criteri, la struttura del corpo, lavorando tramite l’accorciamento e la detrazione delle catene muscolari che provocano problematiche.
Questa terapia è consigliata per trattare patologie vertebrali, come lombalgie, sciatalgie, dorsalgie, cervicalgie e discopatie.