Quando pensiamo all’Italia e, più specificamente alla Puglia, la nostra mente ci riporta a ricordi e visioni di campi immensi di alberi di ulivi da cui poi sarà estratto un pregiato olio di oliva extra vergine.
Proprio a Bitonto, in provincia di Bari, si trova l’azienda Olearia Pazienza, fondata nel 1981 da Caterina, Gaetana e Vito Pazienza, che si dedica sin da allora alla produzione di olio di oliva extra vergine.
Dal 1988 inizia un processo di ammodernamento dell’attività con una produzione a ciclo continuo, che vedrà poi abbandonare le presse nel 1997.
È nel 2000 che, grazie all’aiuto dei figli Franco, Nicola, Giuseppe, Giuliano, Rosa e Tommaso, si costituisce l’Oleificio Olearia Pazienza che, con 30 anni di esperienza alle spalle, produce un olio di oliva extravergine e DOP di alta qualità, pregiato e biologico, estratto dalle olive cultivar Ogliarola e Coratina e spremuto a bassa temperatura per conservare le proprietà del frutto.
La produzione di olio di oliva extra vergine
Il processo inizia, nel mese di ottobre, dalla macinazione dei fondi di famiglia, in primo luogo, per consentire le macchine di oliarsi e partire per il consueto lavoro stagionale.
Produzione di olio di oliva extra vergine: scopri a chi rivolgerti
Successivamente, in frantoio arrivano le prime olive da diversi fornitori, le quali passeranno, prima, uno scrupoloso controllo qualità e, poi, verranno stoccate in silos fino al momento in cui verranno macinate.
Questo meticoloso processo di selezione e produzione, che si conclude verso gennaio o febbraio, garantisce che l’olio sia sempre di ottima qualità, fornendo sul mercato un prodotto pregiato e peculiare nella sua natura.
L’azienda Olearia Pazienza e il suo olio EVO
Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, l’azienda Olearia Pazienza si trova a Bitonto, nel cuore della Puglia, terra di elevata vocazione olivicola e produce un olio di oliva extra vergine dalle pregiate caratteristiche:
-
-
- Fruttato: poiché derivato dalla miscelazione di due olive, Ogliarola e Coratina, che rendono l’aroma rotondo e l’olio ricco di polifenoli;
-
-
-
- Armonioso: un buon olio dev’essere anche leggermente amaro, nota che deriva dai polifenoli, pregiati antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare e molteplici patologie, tra le quali neoplasie. Nel complesso un olio elegante, alle volte con delle note di mandorla o mela;
-
-
-
- Poco o per nulla acido: un buon olio deve avere una bassissima percentuale di acidità, l’olio Olearia Pazienza non supera lo 0,4% ed è, pertanto, un olio di primissima qualità.
-
Gli effetti benefici dell’olio sono conosciuti alla maggior parte delle persone, infatti, oltre che ricco di antiossidanti, sappiamo che un buon olio extra vergine di oliva è anche fonte di vitamina A e vitamina E, detta la vitamina della bellezza in quanto nutre la pelle e la rende più luminosa.
Inoltre, l’olio è il grasso più impiegato nella dieta mediterranea ed è il migliore per l’essere umano, sin dai primi momenti dello svezzamento.
Per provare questo meraviglioso olio di oliva extravergine, dalle incredibili proprietà nutritive, non vi resta che visitare il loro sito o andarli a trovare personalmente a Bitonto (Bari).