Novarlux S.N.C., azienda sita a Novara di Sicilia, fin dalla sua fondazione ha avuto una “mission” ben delineata e chiara: illuminare strade, piazze ed edifici durante ogni ricorrenza e festività.
La ditta, nata dallo sforzo congiunto dei fratelli Da Campo Ferrara Giuseppe e Santino, si è fin da subito specializzata nella realizzazione in proprio di luminarie natalizie in Sicilia.
Ed è proprio questa caratteristica a rendere Novarlux S.N.C. un punto di riferimento in tutta l’isola: ciascuna opera che viene realizzata è frutto di accurati studi sia nella fase di creazione sia in quella di realizzazione del prodotto finale.
Grazie all’elevata esperienza maturata nel corso degli anni, le luminarie prodotte da quest’azienda sapranno rimanere impresse nella memoria di tutti coloro che avranno la fortuna di ammirarle.
La “fortuna”, però, non sempre è necessaria.
Novarlux S.N.C. ha, infatti, ampliato con il tempo la propria “mission”, arrivando a portare le luci frutto del lavoro di esperti artigiani anche all’interno delle mura domestiche, specializzandosi anche nell’illuminazione di luminarie d’arredo.
Le luminarie natalizie in Sicilia non saranno più appannaggio solamente di edifici e strutture, ma potranno donare un senso di gioia a chiunque e rendere le case incredibilmente luminose durante le festività.
In fondo, che Natale sarebbe senza luci?
Soprattutto in Sicilia, la storia è ricca di colorate ed estremamente luminose sfaccettature; Novara di Sicilia, tra tutti, è addirittura conosciuto come il borgo più illuminato d’Italia.
Chiunque sia capitato sull’isola durante le festività più famose, avrà potuto ammirare come le città si arricchiscono, quasi per magia, di archi colorati e luminosi, in un vortice di colori che rapisce e affascina ogni volta come la prima.
Fin dai tempi antichi la luce ha sempre portato con sé un simbolismo estremamente profondo: essa rappresenta la sconfitta contro le tenebre, contro la morte. Nella religione cristiana la luce è il primo elemento creato da Dio; è chiaro quindi il forte valore spirituale che viene attribuito a questo elemento.
In Sicilia fu durante la dominazione Spagnola che la luce come espressione di culto incontrò il suo maggior fervore; da qui subì un’importante escalation che modificò profondamente il suo uso.
Se quindi le luminarie, originariamente, erano legate a celebrazioni la cui origine era prettamente religiosa, oggi sono diventate una vera e propria forma d’arte, legata alla cultura barocca, che però non hanno comunque perso quell’anima di fondo che in qualche modo le lega alla loro origine spirituale e religiosa.
Le decorazioni tipiche delle luminarie siciliane tendono a essere prettamente esterne, anche se grazie a Novarlux S.N.C. possono essere godute anche all’interno delle abitazioni, e vengono molto spesso associate a drappi e fiori. Possono comunque avere molte altre forme, tra cui archi, candelabri e frontoni.
E ogni sera, come per magia, tutte queste decorazioni si accendono assieme e illuminano il cielo con i loro giochi di luce, dimostrandosi ogni volta in grado di affascinare grandi e piccini.
Luminarie Natalizie in Sicilia, una tradizione che non si spegnerà mai!