La massoterapia è un particolare tipo di massaggio terapeutico che interessa la zona dei muscoli e dei tessuti connettivali in particolare. Questo tipo di massaggio, viene svolto da un professionista abilitato e qualificato solitamente con il solo uso delle mani e serve non solo a distendere e rilassare i muscoli del corpo ma anche a prevenire malattie muscolari, dello scheletro o anche a riabilitare coloro che hanno subito incidenti o operazioni.
Se cerchi uno studio altamente qualificato e professionale di massoterapia a Novara, puoi rivolgerti con fiducia allo studio Di Muro Chiara. Vediamo insieme le caratteristiche della massoterapia e dello studio Di Muro Chiara a Novara.
Competenza e professionalità
Di Muro Chiara si è abilitata allo svolgimento della professione di massaggiatore nel 2015, subito dopo aver conseguito la maturità scientifica e, già durante il tirocinio, ha avuto modo di fare esperienza presso il poliambulatorio Modi Center di Trecate (NO). Ha inizialmente svolto la professione a domicilio, in maniera privata per poi aprire un suo studio personale a Novara nel 2018.
Svolge il suo lavoro, che adoro, con competenza e professionalità, impiegando tutte le sue energie e la sua passione al fine di soddisfare i propri clienti. Aiutare, infatti, coloro che si trovano in difficoltà rappresenta non solo una motivazione per il suo lavoro ma anche uno stimolo per poter fare sempre meglio e crescere sia dal punto di vista umano che dal punto di vistra professionale.
Da questo punto di vista, nel corso degli anni, ha maturato una particolare specializzazione nei seguenti campi:
– kinesiotaping;
– fibrolisi;
– drenaggio linfatico manuale;
– terapia compressiva.
La Massoterapia: cos’è e come funziona
La massoterapia è una particolare forma di fisioterapia che comprende diverse tecniche di massaggio: viene infatti spesso utilizzata nell’ambito della medicina riabilitativa in quanto aiuta a riprendersi dopo aver subito disturbi o traumi a livello dei muscoli, dei vasi sanguigni e linfatici e delle terminazioni nervose. La sua applicazione, tuttavia, non svolge solo una funziona riabilitativa ma anche di prevenzione, in quanto aiuta a prevenire disturbi e patologie dei muscoli del corpo.
Il massoterapista opera essenzialmente a mani nude, compiendo determinate e precise manovre e manipolazioni sui muscoli e sulle ossa: alcune di queste manovre, le più comuni, sono il massaggio decontratturante e la massoterapia distrettuale, utilizzate allo scopo di ridurre la contrattura dei muscoli e migliorara drenaggio e l’ossigenazione dei tessuti, in particolar modo quelli infiammati.
Gli effetti delle cure di massoterapia variano in relazione a diversi fattori: l’età del paziente, il livello dei disturbi e l’obiettivo che si intende raggiungere.
La massoterapia ha in sè diversi e numerosi benefici:
– migliora e stimola la cicatrizzazione e il collagene;
– riduce in modo sensibile la sensazione di dolore;
– stimola l’osteogenesi;
– aumenta il drenaggio.
Dunque, da come si evince, il massaggio manuale con funzione e scopo terapeutico, agisce e opera su tutto il corpo apportando alle varie aree interessati numerosi benefici.
La massoterapia, inoltre, svolge un’efficace e particolare attivia di prevenzione di determinate patologie dei muscoli e delle ossa del corpo. Tra queste, sicuramente possiamo menzionare la cervicalgia e la cefalea, che affliggono migliaia di persone, ma anche infiammazioni specifiche come il tunnel carpale e le infiammazioni delle articolazioni.
Affidarsi ad un professionista, come nel caso di Di Muro Chiara, è molto importante anche e soprattutto quando la riabilitazione post traumatica riguarda un atleta, che deve recuperare la meglio, e in poco tempo, un’ottimale funzionalità muscolare e scheletrica per riprendere quanto prima l’attività sportiva.