Nato nel 2009, il Poliambulatorio Paidos è un centro medico privato caratterizzato da elevata professionalità, con un team di esperti competenti con diverse specializzazioni, tra cui cardiologia, ecografia, ortopedia, psicologia, neurologia, medicina del lavoro, dermatologia, fisioterapia, odontoiatria e otorinolaringoiatria ortopedia. I punti di forza del centro sono la grande professionalità, la puntualità e l’attenzione verso il cliente.
La struttura collabora attivamente con altri enti al fine di offrire ai propri pazienti ulteriori servizi, come ad esempio TAC, risonanze magnetiche o prenotazione di raggi.
Se stai cercando un ottimo servizio di medicina dello sport a Macerata, questo centro sarà perfetto per soddisfare ogni tua esigenza. Infatti, è possibile prenotare presso il Poliambulatorio Paidos visite medico sportive per ogni fascia di età, quindi, sia per adulti che per bambini e adolescenti che svolgono qualsiasi tipologia di sport. Presso il centro sono presenti ben tre medici dello sport, ovvero professionisti specializzati nella prevenzione e nel trattamento di patologie collegate alla pratica sportiva.
In particolare, è possibile effettuare visite non agonistiche e agonistiche, volte al rilascio di certificazioni richieste dalle società e federazioni sportive, ovvero attestati obbligatori per la l’attività sportiva amatoriale e agonistica che devono essere rilasciati dal medico specialista, il quale deve valutare l’idoneità per lo svolgimento dello sport ed eventuali problematiche che potrebbero sconsigliarlo. In particolare, la certificazione per l’attività di tipo agonistico prevede solitamente lo svolgimento di diversi esami, tra cui: visita e analisi generale delle condizioni del paziente, misurazione della pressione sanguigna, esame della vista e dei riflessi, valutazione della funzione polmonare, un esame strumentale che consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma (ECG) per valutare lo stato di salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare sia nella condizione basale che sotto sforzo, ed un esame delle urine per la valutazione della funzione renale. I medici dello sport, infine, sono altamente qualificati per riconoscere e trattare i traumi sportivi, come ad esempio nel caso di distorsioni, traumi alle articolazioni, fratture, traumi cranici o traumi lombari.
Inoltre, gli atleti possono essere seguiti dal fisioterapista nella riabilitazione da infortuni: il poliambulatorio garantisce numerosi servizi di fisioterapia, tra cui la riabilitazione funzionale, nel caso di lesioni verificatesi in gara o durante gli allenamenti, chinesiterapia o terapia del movimento, che consiste in esercizi di ginnastica in forma passiva, ovvero guidati dal terapista, così come servizi di elettro-stimolazione e rieducazione posturale (per garantire una corretta postura durante lo svolgimento dell’attività fisica).
Il centro a Macerata è operativo dal lunedì al venerdì, sia la mattina (8-12) che il pomeriggio (14-18) ed è possibile contattare telefonicamente o tramite l’email per richiedere informazioni: il centralino è disponibile per le prenotazioni e per sciogliere ogni dubbio, cercando sempre di offrire un supporto personalizzato.
Grazie alla ricca équipe di esperti e medici con diverse specializzazioni, il Poliambulatorio Paidos sarà in grado di offrire ottimi trattamenti, tra cui l’indispensabile servizio di medicina dello sport a Macerata.