L’Oleificio Faieta è uno dei principali protagonisti nella produzione e vendita di olio extravergine d’oliva a Pescara, grazie all’alta qualità e all’eccellenza delle materie prime utilizzate.
L’olio d’oliva è un ingrediente sempre più rilevante nelle abitudini alimentari delle famiglie italiane e non solo: assaggiare e annusare l’olio, magari utilizzando uno speciale bicchiere da degustazione o su una fetta di pane caldo, è il modo migliore per imparare a identificare e riconoscere un olio extra vergine d’oliva come questo e onorare il duro lavoro dei produttori.
Grazie agli sforzi di questi ultimi e alle cruciali innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, la qualità del prodotto è ora al suo massimo; i deliziosi oli profumati sono ricchi di polifenoli (i composti antiossidanti responsabili del gusto pungente dell’olio), che li rendono anche estremamente sani.
È strategicamente importante per l’azienda valorizzare i sistemi di qualità e sicurezza di tutti i prodotti, sia per quelli destinati alla grande distribuzione che per quelli di nicchia rivolti a ristoranti e stabilimenti specializzati, evidenziando così l’eccellenza delle denominazioni di origine e l’unicità dell’offerta.
In Abruzzo l’olivicoltura è una tradizione davvero antica: anche Virgilio e Ovidio hanno dedicato delle odi alle fiorenti foglie verdi degli ulivi abruzzesi e alla produzione di olio extravergine d’oliva a Pescara: si tratta di storiche testimonianze letterarie intorno a questa incredibile tradizione di una regione tanto florida e meravigliosa. È proprio il forte rispetto della cultura tramandata in famiglia che influisce positivamente sulla qualità finale. Inoltre, l’amore per questo mestiere rende l’olio d’oliva uno dei migliori d’Italia.
L’ elevato numero di colture autoctone conferiscono gusto e sfumature aromatiche al prodotto, facendo della qualità una vera e propria missione nonché la differenza rispetto agli altri oli d’oliva; assaggiando questo olio d’oliva le vostre papille gustative si muoveranno come gli stessi pastori della prima transumanza che dalla Puglia si spostarono verso il nord portando con sé Piante, semi e metodi di coltivazione degli alberi, tra cui anche gli ulivi.
Si ritiene che l’olio extravergine d’oliva a Pescara contenga elevate quantità di vitamine eccellenti per la salute, con benefici tra cui una maggiore energia e luminosità di pelle e capelli. Gli oli abruzzesi sono rispettati anche per la loro capacità di mantenere la loro composizione di alta qualità e le caratteristiche aromatiche per un periodo di tempo prolungato. Gli esperti hanno ipotizzato che il paesaggio singolare della regione, le colture da frutto e il terroir generale, impartiscono ai suoi oli note complesse di frutta intensa e noci. L’olio d’oliva svolge un ruolo fondamentale nella cucina abruzzese con esso utilizzato come ingrediente chiave in cucina e un condimento amato. Servito accanto al pane appena sfornato, come accompagnamento vellutato a zuppe e stufati, e una gradita aggiunta ai peperoncini locali, l’olio d’oliva occupa il suo posto come re della tavola abruzzese.