La Calabria è famosa per indiscusse bellezze come Tropea e Pizzo Calabro, Reggio Calabria, Stilo e Cattolica, Capo Vaticano, Amantea, Gerace, Chianalea e veramente molte altre.
Ma forse è ancora più conosciuta grazie ai suoi numerosissimi prodotti gastronomici di eccellenza, tra cui spicca il rinomato peperoncino calabrese.
La regione Calabria in effetti vanta il primato nell’uso e nella coltivazione di tale spezia.
Il peperoncino calabrese, chiamato “affettuosamente” diavolicchio, è una spezia piccante, ma non troppo, ideale per insaporire piatti non molto elaborati, donando loro un tocco di speciale brio.
È inoltre adatto per la preparazione di conserve e salsine piccanti.
Si dice che il peperoncino faccia bene alla salute: consideriamo allora brevemente quali sono le sue principali proprietà benefiche.
Il peperoncino calabrese è fonte di vitamina C che rafforza il sistema immunitario, vitamina PP che protegge la pelle e vitamina E che apporta ossigeno nel sangue, è un antibatterico, analgesico e antidolorifico naturale, favorisce la digestione ed è ottimo contro raffreddore, bronchite e sinusite.
Inoltre, è un vasodilatatore e impedisce al colesterolo di depositarsi sulle arterie, portando grandi benefici all’apparato cardiocircolatorio.
Curiosità sul Peperoncino Calabrese
Al peperoncino sono legate diverse curiosità come ad esempio la sua capacità di far dimagrire. In effetti il peperoncino è in grado di velocizzare il metabolismo basale (cioè la quantità di energia di cui il nostro corpo ha bisogno per svolgere le attività quotidiane) e questo spiega il suo utilizzo come integratore, da solo o con altri ingredienti, per favorire la perdita di peso.
Sembra che la capsaicina contenuta nel peperoncino, inducendo una vasodilatazione nella zona interessata, aiuti nella lotta contro la calvizie contrastando, o comunque riducendo, la perdita di capelli.
Diverse lozioni mirate a questo scopo associano il peperoncino a componenti quali l’olio di oliva o l’alcool.
Nella medicina ayurvedica e in quella cinese, il peperoncino svolge un’azione rigenerante sul sangue, dimostrandosi utile nella cura per la depressione e per l’inappetenza.
In Calabria, si prepara un ottimo infuso digestivo chiamato Zafarà a base di peperoncino calabrese in polvere e corteccia di cedro.
Del peperoncino calabrese si conosce inoltre il suo potere afrodisiaco. In realtà non vi sono prove scientifiche che confermano questo particolare potere, ma tentar non nuoce!
Il miglior shop online
Il peperoncino calabrese in Calabria, prodotto con professionalità e amore, è in grado di dare “colore” e “calore” a ogni piatto con il suo sapore unico e inconfondibile.
AGS Calabria Sapori propone l’acquisto online di moltissimi prodotti tipici calabresi come l’olio extravergine di oliva, il caciocavallo, il pecorino e naturalmente il miglior peperoncino calabrese in Calabria.
In rispetto alle tradizioni, i peperoncini calabresi di AGS Calabria Sapori sono essiccati naturalmente e sono proposti in diversi formati: frantumato, intero o macinato.
Il peperoncino frantumato è macinato a grana grossa, il peperoncino intero mantiene il suo profumo, colore e sapore, mentre il peperoncino macinato è proposto a grana fine.
Portare un po’ di calore di Calabria sulla tavola non è mai stato così semplice!