Sei sicuro di avere tutti i requisiti per dare il via alla predisposizione pratica scia? Inizierai i lavori subito o dovrai aspettare un po’? Lo sai quale il numero di giorni necessari per ogni categoria commerciale o edilizia?
La Semplificazione Certificata di Inizio Attività è un istituto amministrativo relativamente recente che attraverso la regola del silenzio assenso da parte degli uffici preposti liberalizza l’inizio delle attività.
Nonostante appaia come una facilitazione, non smette di nascondere insidie che potrebbero causarti il blocco dei lavori o la richiesta di integrazioni nella pratica.
Affidarsi alle competenze di professionisti accreditati che conoscono le normative dei comuni e delle amministrazioni è l’unica soluzione per evitare intralci nelle procedure. Poter disporre di un team di esperti per la predisposizione pratica scia a Milano alleggerisce il carico burocratico e fa luce sugli articoli 19 e 20 della legge 241 del 1990.
Predisposizione pratica scia a Milano: Legge 241/90 o Decreto Legge 222 del 2016?
Sai districarti nel campo delle leggi e delle loro applicazioni nel tuo Comune? Il tuo immobile o la tua licenza hanno tutte le qualità idonee al fine di procedere alla predisposizione pratica scia? Dal 1990 ad oggi le normative sono state integrate al fine di semplificare le procedure, ma il risultato finale è stato quello di aumentare l’ambiguità delle interpretazioni. Esistono ostacoli per la presentazione e l’approvazione della scia:
- vincoli paesaggistici
- vincoli storici
- vincoli artistici
- vincoli per i quali il legislatore lo prevede.
Inoltre dovrai verificare i tuoi requisiti:
requisiti soggettivi: non devi avere precedenti penali
requisiti oggettivi: l’immobile deve avere una corretta destinazione d’uso
contingente numerico: se ad esempio devi partire con una licenza non deve esserci un numero limitato di permessi, sennò occorrerà un bando pubblico per ottenerla.
Iniziare un’attività con il piede giusto è la chiave d’oro verso un esito positivo dei lavori in corso. Scegli uno studio di validi professionisti per la predisposizione pratica scia a Milano; prenota la tua consulta al sito e goditi in tutta tranquillità il work in progress in casa o in azienda.
Predisposizione pratica scia Milano: ordinaria, unica o condizionata?
La scia ordinaria è quella relativa all’art.19 della legge 241/90; si può presentare una segnalazione certificata al posto di una richiesta di autorizzazione. Esiste un elenco di fattispecie dove si può applicare la scia.
Se la tua attività non è contemplata nella lista dell’art.19 potrai ugualmente dare il via alla predisposizione pratica scia? La risposta è sì: in base all’art 5 del DL 222 anche le attività che non potevano essere assoggettate a scia perché era richiesta un’autorizzazione, ora possono presentare la pratica semplificativa.
La scia unica è prevista nei casi in cui siano necessarie segnalazioni ad organi diversi tra loro e raggruppa:
la scia amministrativa
la notifica sanitaria
la valutazione di impatto acustico (a titolo di esempio).
La scia condizionata permette un’abilitazione ai lavori, ma gli effetti giuridici hanno effetto solo dal giorno in cui avrai ricevuto l’autorizzazione dall’organo competente. Qui si nascondono aspetti complessi che devono essere seguiti da un professionista.
Sei in grado di sapere se il tuo Comune adotterà delibere per permetterti in casi complicati di presentare la scia? L’inizio attività non deve essere improvvisato, serve un perito per asseverare tutta la documentazione da presentare.