Il vino Barbaresco è un’ottima variante che è possibile trovare esclusivamente nel territorio di Cuneo e dintorni, che si sposa perfettamente con diverse tipologie di pietanze e si può portare in tavola per soddisfare le esigenze dei commensali più esigenti.
Proprio su questo territorio sorge un’azienda vitivinicola unica del suo genere, l’Enoteca Regionale del Barbaresco, che si occupa di seguire la realizzazione della bevanda in ogni fase così da ottenere un prodotto finito di grande qualità e pronto ad essere esportato in tutto il mondo.
Ciò che la contraddistingue dalle altre presenti sul territorio è la presenza di uno staff davvero efficiente e organizzato, che si occuperà con attenzione di ogni vostra esigenza e saprà illustrarvi le procedure più interessanti e la storia di una pratica che affonda le sue radici in una regione che da sempre si dedica alla produzione del vino.
Inoltre, il tutto si svolge all’interno di una location unica nel suo genere, allestita in una chiesa sconsacrata di grande valore culturale e artistico oltre che ideale per una realizzazione di questo genere.
Le cantine, infatti, sono esposte a un clima corretto e permettono un idoneo invecchiamento della bevanda che assume così tutte le note caratteristiche che gli vengono riconosciute a livello mondiale.
Degustare il vino
Se avete deciso di regalarvi una giornata all’insegna del buon umore e della degustazione di un’ottima bottiglia di Barbaresco di Cuneo, accompagnata con salumi e formaggi locali, l’Enoteca Regionale del Barbaresco è quella che fa esattamente al caso vostro.
Sarete accolti in un clima tranquillo e suggestivo, che vi riporterà immediatamente nel passato quando le tecniche di produzione erano ancora le medesime, seppure con meno mezzi tecnologici.
Un professionista e amante del Barbaresco vi porterà pertanto alla scoperta del vigneto, dove potrete osservare dal vivo la maturazione degli acini e la loro consistenza succosa pronta per essere lavorata.
Vi verrà spiegato come avviene la raccolta e il relativo trasporto nell’apposito spazio, dove le macchine si mettono al lavoro insieme all’azione dell’uomo che è rimasta costante nel corso dei secoli.
Il frutto della spremitura viene pertanto raccolto all’interno di alcune botti che devono rimanere sempre alla corretta temperatura per favorire l’invecchiamento, per poi consentire l’imbottigliamento e il riposo per tutto il tempo necessario.
In occasione della vostra visita saranno stappate diverse bottiglie così da permettere un assaggio completo e soddisfacente di tutte le note aromatiche presenti.
Produzione di vino Barbaresco a Cuneo: scopri a chi rivolgerti
Nello stesso momento sarà possibile assaporare delle prelibatezze davvero eccezionali, che provengono direttamente dal territorio per giungere in tavola a km 0.
Il vostro compito sarà esclusivamente quello di allertare i 5 sensi e garantire loro la possibilità di vivere a pieno l’esperienza nel migliore dei modi.
Se sarete soddisfatti del tempo appena trascorso avrete modo di acquistare una bottiglia e qualche prodotto tipico, in modo da ricreare la situazione nella maniera corretta anche in casa vostra e in presenza degli ospiti.
Si tratta di un vino esportato in tutto il mondo e che merita di trovarsi sulle tavole degli italiani per gusto e lavorazione sopraffina del prodotto.