Progettare una casa o un lavoro di ristrutturazione non è semplice. Le problematiche legate ad un cantiere sono tante e richiedono competenze professionali di cui non ci si può improvvisare.
Per questo affidarsi ad un professionista è sempre la cosa migliore. Oltre a conoscere già tutti gli aspetti del proprio lavoro, un professionista mette a disposizione le proprie competenze tecniche per proporre soluzioni adeguate per ogni tipologia di progetto.
Solimena Rocco è il professionista della progettazione che cerchi, la sua professionalità e competenza è riconosciuta su tutto il territorio di Campomarino, ed opera nel campo dell’edilizia ormai da diversi anni.
Ecco quali sono i servizi che mette a disposizione e perché affidarsi ad un geometra è la soluzione migliore.
Progettazione lavori a Campomarino
L’inizio dei lavori in cantiere è un processo che richiede un’attenta progettazione preliminare. Una volta definito il progetto e come dovrà uscire fuori il lavoro finito, ciò che bisogna pianificare sono i lavori che ne conseguono.
Ogni cantiere ha delle problematiche a cui bisogna prestare attenzione, prevedere e risolvere. Ad esempio la fornitura dei materiali, i vari ponteggi da installare nella parte esterna per la lavorazione della facciata, la realizzazione dell’impianto elettrico e così via.
Non meno importante lo smaltimento dei calcinacci e dei rifiuti.
Tutto ciò va preventivato e progettato in fase preliminare per limitare eventuali problematiche che potrebbero insorgere in corso d’opera.
Un progettista non solo si occupa di tradurre le proprie idee su carta, risolvendo quelli che sono i problemi legati alla progettazione e al rispetto della normativa vigente, ma si occupa di tutti quegli aspetti tecnici che da soli non è possibile affrontare.
Tali aspetti riguardano anche la richiesta dei permessi agli enti pubblici di riferimento, e alla gestione degli operai che giorno dopo giorno devono occuparsi delle varie lavorazioni da effettuare.
Non meno importante poi la progettazione dei lavori richiede anche quella componente di sicurezza che permette agli operai di sfolgere i loro compiti con serenità.
Progettazioni lavori a Campomarino: scopri a chi rivolgersi!
A tutto ciò ci pensa Rocco Solimena, Geometra a Campomarino che da anni si occupa di soddisfare i propri clienti in ogni aspetto.
La progettazione lavori è uno degli aspetti del lavoro di geometra, attraverso si pianificano tutti quei dettagli che contribuiscono a rendere il cantiere sicuro e operativo al 100%.
Questo processe prevede sia l’utilizzo dei vari materiali in loco, la loro quantità e soprattutto la metodologia di trasporto, che deve garantire che tutto sia in perfetto stato e pronto per essere montato.
Inoltre in questa fase viene redatto un calendario che specifica i tempi e i modi per ogni lavorazione, in modo da poter consegnare il lavoro finito entro i termini prestabiliti.
Nella progettazione lavori è necessario però prevedere anche degli imprevisti, giorni di ritardo e quant’altro, questo per assicurare un certo margine agli operai, che possono in tale maniera lavorare con più tranquillità e in modo preciso, evitando quegli errori che spesso sono dovuti alla fretta o all’incuria.
Rocco Solimena Geometra a Campomarino è quindi il professionista a cui rivolgersi per ottenere un lavoro ben fatto, che soddisfi tutte le esigenze del caso e con un’assistenza al cliente garantita dall’inizio fino alla fine dei lavori.