Angela Baio, psicologa e psicoterapeuta a Monza Brianza
Nel percorso della propria vita capita di sentire il bisogno di affidarsi a uno specialista per la cura di stati d’animo anomali che portano disagio.
Uno psicologo ha infatti le competenze e la capacità di dirimere le patologie cognitive e comportamentali, riportando il soggetto ad uno stato di benessere.
Angela Baio,psicologa e psicoterapeuta a Monza Brianza, è il punto di riferimento per tutti coloro i quali cercano uno specialista in psicologia, grazie al quale risolvere problematiche quali incomprensioni familiari, lutti e altri disturbi di diversa natura comunque connessi con la dimensione psicologica del paziente.
Le persone che si affidano alla dottoressa Angela Baio, grazie alla sua professionalità, hanno così la possibilità di ritrovare le energie, la motivazione e le risorse già insite nella natura umana, per affrontare situazioni delicate e peculiari del proprio percorso, che non per forza riguardano l’ambito degli affetti, ma che spesso fanno capo a condizioni lavorative, singole o di gruppo.
La cura attraverso il dialogo
La dottoressa Angela Baio si avvale di numerosi strumenti volti ad aiutare il paziente nella risoluzione delle problematiche psicologiche.
Test psicologici e questionari sono validi aiuti per conoscere i soggetti, ma il mezzo più importante attraverso il quale svolge il suo lavoro è l’ascolto e di conseguenza il dialogo.
Spesso si pensa che lo psicologo possa fornire formule di comportamento sempre valide, e che queste bastino ad eliminare la patologia del paziente.
Ciò che invece sottolinea la dottoressa Angela Baio è la necessità di dialogare con il paziente, in quanto unico e vero conoscitore delle condizioni che lo hanno portato ai disagi psicologici che lamenta; e proprio per questo l’attività principale consiste nelle sedute di circa un’ora ciascuno tramite le quali attivare e sperimentare stati d’animo più costruttivi.
Il segreto della buona riuscita di suddetti colloqui, infatti, non è quello di trovare soluzioni al posto di coloro i quali si sottopongono alle sedute, ma fornire al paziente gli strumenti per affrontare positivamente i disagi e superarli.
Un valido supporto psicologico per l’infanzia
Tra le specializzazioni acquisite negli anni dalla dottoressa Angela Baio figura quella della psicologia per l’infanzia.
Dalla nascita all’adoloscenza, i bambini e poi i ragazzi, sperimentano diverse fasi della crescita; durante quest’arco temporale è possibile che sorgano problemi comportamentali dovuti a vari fattori che spesso vengono sottovalutati dai genitori.
In realtà riconoscere e porre tempestivamente rimedio ai disturbi psicologici infantili consente un approccio più semplice alle problematiche che hanno portato il bambino a determinati stati d’animo.
Le sedute psicologiche destinate ai più piccoli permettono invece di risolvere in tenera età i disturbi emotivi, in modo da inserire il bimbo nella società e renderlo libero da sentimenti di ineguatezza o sensi di colpa.
La dottoressa Angela Baio fornisce un aiuto prezioso a tutti quei genitori che notano nei propri figli problemi quali, a titolo di esempio, ansia, depressione, iperattività o aggressività.