Italia: terra di vini pregiati
Da Nord a Sud, ogni regione dello Stivale produce varietà di vini molto pregiate e apprezzate in tutto il mondo. Dal 1986, a seguito dello scandalo del metanolo, la produttività ha subito un mutamento radicale, concentrandosi maggiormente sulla qualità della bevanda, anziché sulla quantità.
Questo cambio di rotta verso una nuova consapevolezza, ha portato i vini italiani a conquistare il mercato nazionale e internazionale.
Tra i più apprezzati figurano il Lambrusco, il Chianti, lo Chardonnay, il Nero d’Avola, il Vermentino e il Trebbiano. Iniziano a farsi conoscere e a imporsi sul mercato anche la Passerina marchigiana, il Valpolicella e il Nebbiolo.
I vini rossi leggeri e di media struttura sono perfetti per anticipare un pasto o accompagnare la carne di maiale, i salumi, le zuppe, i minestroni e le minestre in brodo, le lasagne e la carne grigliata.
Quelli più corposi, strutturati e dal lungo affinamento, invece, si abbinano agli arrosti e alla selvaggina, ai formaggi stagionati, ai piatti a base di tartufo e carne alla griglia. Sono perfetti per la meditazione o da gustare in compagnia.
Le caratteristiche organolettiche dei vini rossi
Un vino rosso si contraddistingue da uno bianco per la presenza dei tannini che conferiscono alla bevanda l’astringenza che mai si sposa con l’acidità.
Le due sensazioni gustative creerebbero disarmonia al palato, impedendo una perfetta degustazione. Sono prodotti dalla fermentazione di uva a bacca rossa (vinificazione in rosso) che ne conferisce il colore e l’aroma distintivo. La macerazione può essere più o meno lunga e variare in base al tipo di vino che si intende ottenere: più giovane o invecchiato. Il grado di alcolicità garantisce sensazioni di maggiore calore e morbidezza.
Le bevande più giovani sono anche le più leggere, ma non vuol dire che debbano essere necessariamente delicate e gentili come il Dolcetto o alcuni Merlot.
Esistono varietà di rossi che si contraddistinguono per l’irruenza dei tannini e le sensazioni erbacee o vegetali, tipiche ad esempio dei Chianti e dei Sangiovese di Romagna. I vini rossi ben strutturati invece possiedono una grande ampiezza olfattiva, sono intensi e dotati di tannini raffinati ed evoluti.
Il grado di alcolicità viene definito dalla durata e dal tipo di maturazione in botti di legno. Appartengono a questa classificazione i vini Barolo, Barbaresco, Brunello di Montalcino, Taurasi e Amarone.
Vini rossi a Rieti: Cantina Dragonetti
Se sei interessato all’acquisto di vini rossi a Rieti di qualità, la Cantina Dragonetti propone una vasta selezione di bevande pregiate, dal sapore unico e inconfondibile. I vini rossi presenti in catalogo sono accuratamente scelti per soddisfare anche il palato più esigente. Dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, sono perfetti come idea regalo oppure da portare in tavola in abbinamento a una cena speciale tra amici o in famiglia, a base di carne alla griglia. La cantina ti offre un’ampia gamma di prodotti tra cui anche il vino per i momenti di meditazione, da gustare comodamente seduto sulla poltrona, davanti a un buon libro o alla televisione.