I disturbi dell’apparato genitale femminile a seguito di una gravidanza sono molto frequenti. Si tratta di difficoltà che la donna avverte a livello urinario, vaginale e rettale. In questi casi è necessaria la ginnastica riabilitativa del pavimento pelvico che può riuscire ad attenuare, risolvere o addirittura prevenire queste problematiche. La Dott.ssa Francesca Gaudino, ostetrica specializzata nella rieducazione pelvica, con la sua attività ambulatoriale è diventata uno dei punti di riferimento per la riabilitazione pavimento pelvico a Verona.
La rieducazione del pavimento pelvico è un percorso personalizzato, stabilito sulla base delle esigenze della paziente. Si può ricorrere alla ginnastica del pavimento pelvico in una lunga serie di casi: quando si manifesta un dolore pelvico cronico, in casi di vaginismo, incontinenza urinaria, vescica iperattiva, stipsi, prolasso degli organi pelvici. La Dott.ssa Gaudino, una delle figure più esperte nella riabilitazione pavimento pelvico a Verona, dopo una prima visita individuerà il trattamento specifico di cui la paziente necessita.
RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO A VERONA
La riabilitazione pavimento pelvico a Verona praticata dalla Dott.ssa Gaudino consiste in un insieme di tecniche conservative, manuali e strumentali che correggono le disfunzioni a carico del pavimento pelvico.
Il pavimento pelvico, per il suo ruolo di sostegno e di passaggio nel momento del parto, deve essere necessariamente forte ed elastico. La medicina è concorde nell’affermare che il trauma perineale da parto è un momento di stress del pavimento pelvico, ma anche la menopausa è un periodo critico per la salute del pavimento pelvico. I disturbi possono interessare la sfera genitale e sessuale, causando incontinenza urinaria o fecale, o difficoltà ad avere rapporti sessuali.
Obiettivo della riabilitazione pavimento pelvico a Verona è il miglioramento delle prestazioni dei muscoli perineali. Le tecniche impiegate sono finalizzate a migliorare il tono e l’elasticità della muscolatura del pavimento pelvico.