La magia di una nuova vita, il dono di un bambino. A volte succede per caso, senza che sia stato programmato. Altre volte invece si fa desiderare: possono passare dei mesi o anche degli anni durante i quali il desiderio di un figlio è grande e però questo sembra proprio non voler arrivare, mentre nella coppia si generano sentimenti di ansia, attesa, delusione e, a volte, rassegnazione.
Ci si guarda attorno e improvvisamente ogni carrozzina incontrata per strada, ogni risata di bimbo, ogni immagine di famiglia felice assume un significato particolare e malinconico, qualcosa che sembra precluso, un progetto di felicità irraggiungibile.
Una luce di speranza: la fecondazione assistita.
La PMA, o procreazione medico assistita, può essere una soluzione per tutti coloro che cercano un figlio e per qualche ragione questo tarda ad arrivare. La buona notizia per le coppie che vivono nel Sud Italia è che non occorre affrontare lunghe e costose trasferte al Nord: in Campania c’è il centro medico del dottor Leccia a Telese Terme, in provincia di Benevento. Il centro nasce proprio con la vocazione di aiutare le coppie a coronare il sogno di avere un bambino, infondendo loro fiducia e speranza attraverso un percorso mirato alle problematiche della coppia.
I servizi garantiti dal centro di fecondazione assistita del dottor. Leccia a Telese Terme.
Il centro del dottor Leccia è all’avanguardia nel trattare le problematiche connesse alla difficoltà di procreare. Le tecniche utilizzate per aiutare il concepimento nelle coppie si suddividono in tecniche di I, II e III livello in base alla complessità e al grado di invasività tecnica che le caratterizza:
- tecniche di I livello: semplici e poco invasive, si contraddistinguono dal fatto che la fecondazione si realizza all’interno dell’apparato genitale femminile. Queste tecniche sono consigliate a coppie al di sotto dei 35 anni di età e danno una percentuale di riuscita che si assesta intorno al 20%;
- tecniche di II e III livello: sono invece più complesse e invasive, si mettono in atto nel caso le tecniche di primo livello non diano risultati e prevedono che la fecondazione avvenga in vitro. Le probabilità di riuscita aumentano sino ad arrivare al 35-40%
E per le coppie con più di 40 anni? Negli ultimi anni una sentenza della Corte costituzionale ha modificato la legge 40 del 2004 che non permetteva l’impiego di tecniche di fecondazione assistita in caso di sterilità conclamata.
Dal 2014 fortunatamente non è più così: anche dopo i quarant’anni, quando fisiologicamente si riducono le possibilità della donna di procreare, è possibile tentare la via della fecondazione eterologa, ovvero l’utilizzo di ovociti e spermatozoi di donatori.
Come avere un bimbo a Telese Terme: scopri a chi rivolgerti
In Italia tuttavia il reperimento di ovociti freschi, ovvero di donne disposte a sottoporsi alla tecnica di donazione degli ovociti, è tuttora complicato.
Per questo motivo il centro del dottor Leccia offre anche il servizio di assistenza nell’accompagnare le coppie all’estero (ad esempio in Spagna), dove il reperimento di ovociti freschi è molto più semplice. Vicinanza medica, psicologica e aiuto nell’espletare le pratiche burocratiche: un servizio a tutto campo per un sogno d’amore.