Alla ricerca di servizi di massoterapia a Novara? Lo studio massoterapico di Chiara Di Muro spicca per la professionalità e la passione della titolare, nonchè per la varietà dei servizi offerti che vanno dal massaggio terapeutico all’applicazione di “kinesio tape”.
La passione di Chiara per la massioterapia nasce dal suo desiderio di migliorare il benessere psicofisico delle persone e dal suo grande amore per lo sport e per il movimento in generale: ha, infatti, praticato e tuttora pratica moltissimi sport, dalla danza all’arrampicata.
Questo interesse l’ha portata a completare, subito dopo il diploma di liceo scientifico, il corso per “Massagiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici” e a continuare la sua formazione con corsi nelle tecniche riabilitative piú all’avanguardia, tra i quali l’applicazione del bendaggio funzionale o “kinesio taping”, la fibrolisi muscolare, il linfodrenaggio.
Lo studio massoterapico di Chiara Di Muro è attivo dal 2018 e, da allora, è diventato un punto di riferimento della massoterapia a Novara.
Cos’é la massoterapia
La massoterapia è una tecnica di massaggio dei muscoli e dei tessuti connettivali praticata con le mani e ha origini molto antiche; secondo alcuni studiosi, questa tecnica era già praticata dagli antichi egizi 2000-3000 anni fa e dai greci che la utilizzavano per alleviare i dolori muscolari dei soldati dopo la battaglia.
È lo svedese Pehr Henrik Ling (1776-1839), considerato il padre del massaggio svedese e della fisioterapia, ad approfondire per primo lo studio di quest’antica tecnica di massaggio come forma di terapia.
Al centro della massoterapia c’è la manipolazione della muscolatura e dei tessuti molli del paziente da parte del massagiatore; alcuni tipi di manipolazione utilizzati sono: lo sfioramento (in genere utilizzato all’inizio e alla fine della sessione), lo sfregamento, la pressione, la percussione, la vibrazione, la frizione, l’impastamento.
Ma veniamo ai benefici di quest’antica tecnica di massaggio.
La massoterapia è parte integrante della fisioterapia e della medicina riabilitativa e viene utilizzata per prevenire e curare lesioni e patologie della muscolatura, dell’apparato sanguigno e linfatico e del sistema nervoso.
È particolarmente indicata per chi pratica sport sia a livello dilettantistico che a livello professionistico: sottoporsi a frequenti sedute di massoterapia può aiutare lo sportivo non solo ad evitare o superare traumi, ma anche a migliorare la propria performance.
Alcuni benefici della massoterapia sono: la riduzione del dolore causato da traumi o da patologie (ad esempio, tendinite, tunnel carpale, cefalea, cervicalgia), il miglioramento della circolazione e microcircolazione sanguigna, l’azione linfodrenante (con conseguente attenuazione degli inestetismi della cellulite), la stimolazione delle endorfine.
La massoterapia può davvero contribuire a migliorare il benessere psicofisico della persona!
Tra passato e futuro: la tecarterapia
Tra i servizi offerti da Chiara di Muro nel suo studio di massoterapia a Novara, spicca la tecarterapia, una tecnica riabilitativa rivoluzionaria che coniuga l’antica arte della manipolazione con la tecnologia più all’avanguardia.
La Tecar (acronimo di “Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo”) comprende l’utilizzo di un generatore di corrente, di un elettrodo metallico (resistivo) e di un secondo elettrodo ricoperto di materiale isolante (capacitivo).
Le impostazioni sono generalmente tre: atermia (livello energetico basso), medio-termia (livello energetico medio) e ipertermia (livello energetico alto).
Questa terapia è indicata per il trattamento delle articolazioni e della colonna vertebrale sia in presenza di lesioni o patologie sia all’interno di un percorso di riabilitazione post-operatoria e dà risultati ottimali a livello antidolorifico e terapeutico.