Terapia EMDR: cos’è e a cosa serve?
La terapia EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing, è un approccio moderno psicoterapeutico che viene utilizzato soprattutto in situazioni di problematiche dovute ad eventi traumatici o da eventi emotivamente stressanti.
All’inizio veniva usato spesso nei soldati che tornavano dalla guerra o nelle persone che avevano subito delle violenze sessuali, ma oggi vengono usati anche per altre problematiche come in casi di lutti improvvisi o di problemi relazionali.
La terapia EMDR nasce nel 1987 grazie ad una ricerca della psicologa statunitense Francine Shapiro, dove è stato scoperto che determinati movimenti oculari erano in grado di ridurre le emozioni negative.
Infatti, secondo questa terapia, l’evento traumatico da trattare viene immagazzinato nel nostro cervello insieme ai ricordi e alle emozioni che lo hanno caratterizzato.
Per questo motivo tramite dei specifici movimenti oculari si riesce ad aiutare il paziente a rielaborare la situazione e ad affrontarla nel modo più consono e sereno possibile e con le giuste emozioni.
In poche parole la terapia EMDR a Roma è in grado di aiutare il paziente a sbarazzarsi del disturbo post traumatico e a gestire possibili problematiche legate all’ansia e allo stress che l’evento stesso può causare.
La terapia si basa mediamente su otto fasi a seconda del tipo di problema, dove nelle prime si parla dell’evento traumatico e si raccolgono maggiori informazioni a riguardo e solo dopo si passa alla terapia vera e propria dove ogni volta si aiuta il paziente, attraverso i movimenti oculari, a focalizzarsi su determinate emozioni che possono aiutarlo a risolvere il proprio problema.
Questa terapia risulta essere affidabile e soddisfacente in quanto è stato riconosciuto e raccomandato anche dall’Organizzazione Mondiale della Salute.
Terapia EMDR a Roma.
Negli ultimi anni queste terapie sono molto richieste, sia da giovani pazienti che da quelli più anziani, soprattutto nella nostra capitale a Roma dove possiamo trovare un centro specializzato in Via San Tommaso D’Aquino 5, precisamente nello Studio della Dottoressa Michele Da Costa esperta e specializzata in queste terapie opera dal 2011.
Il suo Studio si trova in un’ottima posizione a soli tre minuti a piedi dalla Metro Cipro di Roma.
La Dottoressa Michele Da Costa.
La Dottoressa Michele Da Costa è una Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Ipnoterapia Ericksoniana e appunto nella terapia EMDR. Si è laureata in Psicologia a Roma ed ha ottenuto il Master di II livello in DSA all’Università degli Studi di Pavia.
I suoi pazienti riguardano tutti i range di età dagli adulti, ai bambini di almeno cinque anni d’età fino ad arrivare agli adolescenti.
La Dottoressa è in grado di trattare ogni tipo di problema legato all’ansia, alla depressione, ai momenti di crisi personali, ai traumi, ai lutti e alle separazioni.
La Dottoressa Da Costa è in grado di offrire sedute sia in lingua italiana che portoghese.
I pazienti che sono stati sottoposti alla terapia EMDR la definiscono affidabile ed empatica oltre che molto professionale.