Scuola calcio a Torino
La scuola calcio a Torino Smartgoal Individual propone dal 2013 lezioni di calcio che si basano su allenamenti graduali, in modo che i ragazzi possano crescere calcisticamente in piccoli step e affinare le abilità calcistiche dei ragazzi partendo da allenamenti base, per arrivare a lezioni ad alta intensità. La scuola calcio offre anche lezioni individuali che garantiscono, grazie all’aiuto di allenatori competenti ed esperti, e grazie al perfezionamento dell’innovativo metodo SMART, una personalizzazione degli allenamenti, in modo che il ragazzo possa crescere calcisticamente e diventare un professionista.
Importanza della gradualità
Nel calcio, come nello sport in generale, si può essere condizionati fortemente dalla frustrazione a seguito del fallimento. È importante, tuttavia, insegnare ai ragazzi che gli errori sono normali, che sbagliare serve ad imparare. Per questo la scuola calcio Smartgoal fonda i suoi metodi su allenamenti studiati per essere graduali, perché col tempo e la costanza si raggiungono i migliori risultati. L’allievo in questo modo è messo di fronte a lezioni di difficoltà ed intensità crescente, che rappresentano ogni volta una nuova sfida da superare. Il concetto di intensità è un punto chiave del calcio moderno, che si basa infatti su alte intensità e gioco aggressivo, che permette di recuperare palla velocemente e avere a disposizione più occasioni per provare a segnare. Inoltre, con il metodo SMART, quindi con le lezioni individuali, è possibile per gli allenatori esperti messi a disposizione dalla scuola calcio, creare allenamenti su misura per gli allievi, che ne valorizzino i punti di forza e ne riducano i limiti. Questo tipo di allenamento ha una serie di vantaggi, come permettere al ragazzo di confrontarsi direttamente con l’allenatore, ripetere più volte una determinata situazione di gioco in cui si pensa di dover migliorare, avere più tempo a disposizione per studiare le proprie caratteristiche migliori e quelle, invece, su cui dover lavorare di più. L’obiettivo è quello di formare calciatori che possano aspirare a diventare dei veri e propri professionisti.
Cosa rappresenta una scuola calcio
Oltre a far crescere i ragazzi sotto il punto di vista calcistico, una scuola calcio, o di qualsiasi altro sport, deve avere la responsabilità di educare i propri allievi alla socialità e ai principi sani dello sport stesso. Spesso, infatti, nelle partite di calcio si assiste a brutte scene, gesti antisportivi, comportamenti scorretti e socialmente sbagliati. In una scuola calcio l’allievo l’insegnamento dello sport deve andare di pari passo all’insegnamento di un codice di comportamento ben preciso: importante è saper controllare il livello di agonismo, in modo che esso rimanga alto, così da garantire prestazioni elevate, ma non sfoci in episodi violenti o aggressivi. Bisogna, dunque, insegnare il rispetto per l’avversario, tanto quanto quello nei confronti dell’arbitro e di eventuali spettatori. Non è un compito semplice, l’educazione dei ragazzi rimane sempre un punto delicato, ma la scuola calcio è il luogo dove i ragazzi crescono sportivamente e socializzano in maniera più diretta, per questo gli allenatori svolgono un ruolo molto importante.