Studiare musica professionalmente è un impegno molto importante, da effettuare attraverso istituti ed enti abilitati al rilascio di certificazioni valide. La scuola di musica a Minerbio J.Du Pré nasce nel 1998 per diffondere le conoscenze musicali, specialmente riguardanti la musica colta e le eccellenze, garantendo una formazione professionale degli allievi.
I meriti della scuola sono tutti nei concorsi e nei premi vinti dai propri studenti che, negli anni, si sono distinti per la preparazione musicale. Il nostro approccio all’insegnamento è prettamente pratico, senza occupare eccessivamente tempo fra lo studio di solfeggi e teorie, lasciati per una conoscenza più avanzata. Da noi gli allievi vengono spinti all’utilizzare da subito lo strumento, imparando le tecniche e acquisendo le nozioni necessarie a ottenerne la maestria.
Beneficiamo del riconoscimento come scuola di musica della Regione Emilia Romagna, di cui abbiamo beneficiato sin dal 2019. Costruiamo percorsi di eccellenza con i conservatori G. Frescobaldi di Ferrara e G. B Martini di Bologna, oltre ad aver istituito rapporti didattici con realtà estere, fra cui il Conservatorio Statale P.Markovka di Zagabria e il Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Inoltre, abbiamo istituito una convenzione con l’Associazione Alessio per creare opzioni dedicate ai giovani e prevenire il disagio sociale. Crediamo nella musica come uno strumento in grado di donare ricchezza culturale e opportunità, lavorando a stretto contatto con l’associazione Amici della Musica e i percorsi dedicati alla dispersione scolastica, il disagio sociale e la creazione di eventi musicali in luoghi non comuni come ospedali, RSA o case famiglia.
[Un percorso fatto di occasioni e partnership]
Grazie ai riconoscimenti regionali, è stato possibile in questi anni ottenere diversi finanziamenti pubblici da parte della Regione, dedicati all’attività di promozione culturale. Il nostro obiettivo è creare con la musica un percorso attraverso cui il talento dell’allievo possa essere espresso senza ostacoli, dando a chi non ha potuto concludere il percorso scolastico, cominciarlo o proseguirlo correttamente un’ulteriore opzione nel comparto dello studio.
Come scuola di musica, crediamo fermamente in ciò che portiamo avanti, collaborando con conservatori italiani ed esteri per garantire opportunità di avanzamento professionale agli allievi più meritevoli. Per lo stesso motivo, organizziamo periodicamente concorsi ed eventi dedicati all’espressione artistica degli studenti più brillanti, dando loro la possibilità di esporre ad un pubblico più ampio le proprie capacità.
[Corsi di propedeutica musicale]
Insegnare musica oggi significa molte cose. Come scuola il nostro compito non è soltanto dare le nozioni necessarie ai giovani allievi, ma anche lasciare che suonare diventi un hobby poco impegnativo, in cui però sfogare emozioni represse e combattere l’isolamento, l’abbandono scolastico, le situazioni di disagio sociale e molti altri problemi. La Prof.ssa Luisa Grillo mette a disposizione di insegnanti e aspiranti tali dei corsi di formazione, creati appositamente per favorire l’insegnamento della propedeutica musicale e valorizzare il potenziale degli allievi attraverso la musica.