Scuola di Naturopatia a Bari
La Scuola di Naturopatia nasce a Bari per soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano diventare naturopati e avvicinarsi al mondo della naturopatia.
La scuola di Naturopatia ha lo scopo di formare adeguatamente la figura del naturopata che, dobbiamo ricordare, non è un operatore del settore medico-sanitario, ma un operatore che, intraprendendo un percorso di studi di carattere spiccatamente naturale, riesce a stimolare nel paziente un processo di autoguarigione grazie alle sue abilità e conoscenze del mondo biologico e naturale, le quali vengono concretamente messe a disposizione dal paziente.
La figura del naturopata non promuove il benessere psico-fisico di un individuo tramite una vera e propria seduta ma mettendo a sua disposizione diverse pratiche come l’agopuntura, l’aromaterapia, l’omeopatia e l’idroterapia.
La scuola di Naturopatia a Bari soddisfa le esigenze di chiunque sia interessato ad intraprendere un percorso di studi in naturopatia nel popolatissimo capoluogo della splendida Puglia. Sul territorio pugliese, infatti, non sono numerose le scuole che accolgono gli studi di naturopatia ed è per questo che Phoenix rappresenta una novità interessante e una possibilità di lavoro.
Cos’è la naturopatia?
Ma che cos’è la naturopatia? La naturopatia non può essere definita una branca della medicina poiché in molti paesi la figura del naturopata non viene riconosciuta come professionale. Sono però numerose le scuole che come la Scuola di Naturopatia garantiscono un’adeguata formazione e preparazione dei naturopati, i quali sono in grado di applicare i principi della naturopatia a vantaggio dei pazienti.
La filosofia che è alla base della naturopatia è quella secondo cui le diverse parti del corpo e della mente devono vivere in armonia tra di loro e in piena salute. Per garantire quest’armonia e questa salute la naturopatia insegna che bisogna assecondare la natura e la forza vitale nascosta in ognuno di noi: solo così è possibile godere di un benessere psico-fisico completo ed avere a propria disposizione la capacità di autoguarigione.
La naturopatia è una medicina complementare riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che oltre a garantire il benessere del paziente si occupa della sua cura considerandolo un individuo completo. L’attenzione di un naturopata verso il propria paziente è assoluta ed è per questo motivo che esistono alcune regole fondamentali da seguire.
Le regole principali della naturopatia
Un naturopata deve sempre tutelare la salute e il benessere degli individui che richiedono le sue prestazioni. Perciò quando è necessario rivolgersi alla medicina tradizionale, il naturopata ha il dovere di riferirlo al proprio paziente.
Un’ulteriore regola che i naturopati devono seguire è quella di non imporre un preciso trattamento al paziente ma di insegnargli a collaborare con la natura per prendersi cura del suo corpo e della sua mente.
Il naturopata deve scoprire e conoscere lo stile di vita e l’alimentazione del proprio paziente in modo che possa curare non soltanto i suoi sintomi ma soprattutto la malattia che li origina. Infatti curare i sintomi di un paziente e non indagarne le cause più profonde è un’azione controproducente per il paziente stesso.
L’approccio del naturopata deve essere personalizzato e completamente aderente alla soggettività del paziente, educando ad uno stile di vita sano e rispettoso della forza vitale che risiede in ognuno di noi.