L’organizzazione Senza Frontiere offre numerosi e diversificati servizi per l’immigrazione a Pontinia.
Opera per il rilascio e/o il rinnovo del permesso di soggiorno offrendo la propria consulenza rapportandosi alle principali figure giuridiche del settore: questure e tribunali amministrativi.
Il permesso di soggiorno è un documento fondamentale per un individuo che si trova in uno stato straniero. Tramite il suo rilascio, infatti, la persona può trattenersi nello stato di accoglienza per un periodo nettamente superiore a quello normalmente previsto da un visto di soggiorno.
Senza Frontiere garantisce, inoltre, la propria assistenza davanti alla Magistratura, in caso di provvedimenti di espulsione per assenza di regolare documentazione.
È in grado anche di risolvere eventuali questioni legate agli alloggi, come trattative per compravendite e locazioni e idoneità alloggiative.
Per quanto riguarda i richiedenti asilo politico, Senza Frontiere si impegna ad assistere coloro che si trovano in questa condizione mediante l’accompagnamento in questura e l’assistenza presso la Commissione Centrale per il riconoscimento dello status di rifugiato.
Nell’ambito dell’offerta di servizi per l’immigrazione a Pontinia, l’attività svolta da Senza Frontiere è molto importante anche per ciò che riguarda la sfera familiare.
Ricongiungimenti, pratiche di separazioni e divorzi, affidamento di minori.
L’organizzazione svolge un lavoro attento e curato affinché vengano tutelati i diritti di donne, uomini e bambini/e.
Spesso, quelli a carattere familiare, sono i problemi più spinosi nel fenomeno dell’immigrazione, soprattutto se riguardano i minori che, non di rado, giungono nel nuovo Paese senza un adulto che possa tutelarli.
Senza Frontiere opera affinché le famiglie straniere possano integrarsi nel Paese di accoglienza tramite un’adeguata sistemazione abitativa e una basilare collocazione nel mondo del lavoro.
Tra gli altri servizi per l’immigrazione a Pontinia messi a disposizione dall’organizzazione Senza Frontiere, ci sono quelli dedicati agli immigrati trattenuti nei Centri di Permanenza Temporanea.
Questi centri sono strutture pubbliche che svolgono la funzione di fornire i primi soccorsi agli immigrati i quali si trovano ancora in una posizione di clandestinità. Offrono, altresì, una sistemazione abitativa temporanea in attesa che venga valutata la posizione dell’immigrato il quale potrà essere accolto o rimpatriato.
Senza Frontiere assiste gli immigrati in questa delicata fase che potrà avere un risvolto positivo o negativo. In quest’ultimo caso, la persona giunta nel nuovo Paese sarà costretta a tornare nella propria terra d’origine in quanto, evidentemente, non sussistono i requisiti necessari per l’accoglienza.
Purtroppo questi centri diventano spesso dei veri e propri carceri dove la dignità della persona non viene rispettata e dove si è trattati da criminali senza aver commesso alcun reato, ma solo perché si desidera una vita diversa in un nuovo Paese.
L’organizzazione Senza Frontiere si impegna a tutelare i diritti degli immigrati trattenuti nei Centri di Permanenza Temporanea, vigilando affinché siano rispettati i diritti umani.