Avvocato specializzato in diritto condominiale a Viterbo
Le liti tra condomini, si sa, sono all’ordine del giorno. La convivenza tra diverse persone e nuclei familiari può essere complessa, basata su equilibri che possono diventare precari e rompersi. Vi sono tantissime questioni controverse, su cui i diversi inquilini possono avere visioni differenti e non trovare un accordo. Talvolta le discordie interne ad un condominio sono tali da rendere necessario un intervento professionale sterno, che sappia mediare le diverse esigenze, tutelando la parte lesa e ripristinando l’equilibrio e la convivenza civile.
Aristide Barilari è un avvocato specializzato in diritto condominiale a Viterbo, presso lo Studio legale Razzolini Barilari. La professionalità e la pluriennale esperienza vi aiuteranno a risolvere ogni tipo di contenzioso relativo al diritto civile, e condominiale in particolare.
Il diritto condominiale
Il diritto condominiale è una branca del diritto privato che si occupa della convivenza tra condomini e tra condomini e parti terze all’interno di un edificio. È disciplinato dalla sezione del codice civile dedicata alla comunione. È una materia molto complessa, come mostrano i tanti contenziosi aperti negli ultimi decenni. La confusione e le mancanze legislative hanno reso pertanto necessaria una riforma, approvata l’11 dicembre 2012, tramite la legge n. 220, in merito a questa branca del diritto. L’avvocato specializzato in diritto condominiale a Viterbo, saprà guidarvi attraverso il dedalo di cavilli burocratici e giuridici, grazie al continuo aggiornamento professionale, il rigore metodologico e il supporto costante.
Il codice civile
La riforma del 2012 ha introdotto alcuni cambiamenti significativi in materia di diritto condominale, riportando un po’ di chiarezza in questo campo e agevolando l’iter giudiziario.
Un condominio si forma nel momento in cui un immobile presenta almeno due proprietari esclusivi di sezioni distinte dell’immobile stesso. Date queste condizioni non è necessario alcun atto ufficiale specifico che dimostri l’applicabilità del diritto condominiale. Qualora il condominio presenti più di quattro condomini l’obbligatorietà della nomina di un amministratore è sancita per legge. Allo stesso modo, è necessario dotarsi di un regolamento condominiale quando il numero dei condomini è uguale o maggiore di dieci. L’amministratore di condominio ha una serie di mansioni: come ad esempio verificare che tutti i condomini rispettino il regolamento condominiale; riscuotere le quote dovute dai singoli condomini; occuparsi degli adempimenti fiscali relativi al condominio; redigere il bilancio curandone i registri; convocare le assemblee dei condomini almeno una volta l’anno; provvedere alla manutenzione straordinaria dell’edificio, qualora rappresenti un pericolo per l’incolumità dei condomini; e così via. In una situazione tanto complessa può capitare che le divergenze tra condomini, o tra condomini e amministratore, richiedano il supporto di un avvocato specializzato in diritto condominiale a Viterbo, che sappia guidarvi nel migliore dei modi per ripristinare il corretto utilizzo delle parti di uso comune e non comune dell’edificio. Se vivete a Viterbo l’avvocato Barilari farà al caso vostro per ogni tipo di esigenza.












