Decorazione pareti a Milano

Indice

Decorazione pareti a Milano per modificare lo stile degli ambienti

Per dare un tocco di originalità e di stile alla propria abitazione la migliore soluzione possibile è di occuparsi delle pareti. Con il passare degli anni, infatti, le pareti possono presentare inestetismi di vario genere dovuti ad un’infiltrazione di acqua oppure a una tonalità passata da moda o che magari si sposa poco con l’arredamento presente. Il consiglio è di rivolgersi ad una ditta specializzata nell’eseguire decorazione pareti a Milano come Pagani Sas, per ottenere un risultato finale soddisfacente dal punto di vista estetico e destinato a durare nel tempo. L’intervento viene gestito da professionisti di lunga esperienza con l’utilizzo di attrezzature adeguate e di prodotti specifici. Prima di procedere con la pitturazione e con la realizzazione della decorazione, la parete viene valutata con massima attenzione per individuare possibili criticità da superare con un trattamento impermeabilizzante, con la stuccatura e carteggiatura per rendere la superficie adeguata per accogliere il colore. Con questo genere di intervento si può ottenere qualsiasi riscontro in termini di stile, usando anche altri materiali per decorare come legno oppure polistirolo e gesso.

Le principali tecniche per decorare le pareti

Per personalizzare gli ambienti interni è possibile prendere in considerazione diverse tecniche che consentono di eseguire una perfetta decorazione pareti a Milano. I professionisti specializzati possono proporre al cliente tante soluzioni in grado di soddisfare le aspettative come ad esempio la carta da parati ma anche gli stencil, lo stucco e tanto altro. Tra le opzioni più apprezzate c’è la pittura tamponata ossia una tecnica che consente di dare un tocco personale alle pareti della casa creando un effetto increspato con la possibilità di scegliere le sfumature secondo il proprio gusto. La tecnica prevede l’utilizzo di una pennellessa con cui si va a stendere la vernice sulla superficie per poi utilizzare un tampone usando una vernice di tonalità leggermente differente. Nella fase finale si passa poi a quella che in gergo viene definita come tamponatura ossia il picchiettare la parete. Una valida alternativa per decorare le pareti di casa è lo spatolato che ancora oggi è tra le più diffuse per il grande effetto scenico che consente di ottenere. I professionisti del settore utilizzano degli strumenti adeguati come la spatola di metallo per poter eseguire più passate fino a che non si ottiene il risultato cercato.

Effetto graffiato e tante altre opzioni per decorare casa e ambienti lavorativi

Se si vuole dare anche un tocco di eleganza a un qualsiasi ambiente di casa, è possibile scegliere lo spatolato che gode anche il vantaggio di creare pareti lucide e levigate. In alternativa c’è il cosiddetto effetto graffiato che consente di ottenere un risultato esteticamente unico nel proprio genere, capace di nascondere anche eventuali imperfezioni delle pareti. Con questa tecnica si va ad effettuare una prima mano di colore di fondo per poi lasciare asciugare perfettamente. Poi si procede con una seconda mano di vernice e si procede con un frattazzo metallico prima che la vernice si asciughi completamente per eseguire un movimento dal basso verso l’alto grazie al quale si ha l’effetto graffiato. Si potranno apprezzare linee ben definite che peraltro oggi vanno di moda perché garantiscono un effetto vintage che si sposa alla perfezione con lo stile moderno di mobili essenziali nelle forme. Per richiedere un preventivo per il servizio di decorazione di pareti a Milano e personalizzare i propri ambienti, è possibile rivolgersi a Pagani Sas.

 

Condividi l'articolo:
Edit Template

© 2025 Happy News 24 – Powered By USB S.p.A. – Società Benefit