In edilizia, scegliere la giusta tipologia di sottofondo è estremamente importante, in quanto in base al prodotto che si andrà ad applicare si potrà ottenere un risultato decisamente ottimale.
I sottofondi alleggeriti con isolanti a Moncalieri dell’azienda Turipav Srls si contraddistinguono per le esclusive caratteristiche di cui sono dotati i materiali impiegati per la loro realizzazione i quali sono indicati per realizzare un massetto leggero, che ben si adatta alle specifiche esigenze strutturali dell’ambiente in cui si andrà posato.
Turipav Moncalieri è una società che opera nell’ambito dell’edilizia da diversi anni ed è grazie all’esperienza maturata giorno dopo giorno che oggi è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta, persino quelle di committenti che si trovano a dover affrontare una ristrutturazione problematica e di non semplice e immediata realizzazione.
Che cosa sono i sottofondi alleggeriti?
I sottofondi alleggeriti sono particolari tipologie di massetti che vengono realizzati attraverso l’utilizzo di speciali materiali idonei a rendere tali sottofondi molto più leggeri rispetto ai tradizionali massetti.
Il sottofondo alleggerito generalmente trae origine da una base composta da cemento e polistirolo. Questi elementi offrono a determinate strutture edili in cui viene steso il massetto alleggerito due specifiche e contemporanee qualità: il cemento la stabilità, mentre il polistirolo la leggerezza.
La scelta dei materiali che vengono posti alla base della realizzazione dei sottofondi alleggeriti è fondamentale, in quanto per operare con accuratezza e precisione, è bene utilizzare prodotti di qualità e certificati così da poter ottenere il miglior risultato sperato.
Le diverse tipologie di sottofondi alleggeriti impiegate in edilizia
I sottofondi alleggeriti impiegati in ambito edile possono essere di differenti tipologie: 1) in cemento cellulare; 2) in cemento cellulare alleggerito con sughero (o perlite) o polistirolo; 3) a base di argilla espansa; 4) in sabbia e cemento.
Il sottofondo alleggerito in cemento cellulare viene realizzato presso il cantiere stesso e viene pompato direttamente al piano di posa; la sua particolare leggerezza deriva dal materiale schiumogeno impiegato durante la preparazione il quale è in grado di generare una struttura di cellule d’aria le quali offrono, inoltre, caratteristiche di isolamento, oltre a quelle relative al minor peso.
Mentre, i sottofondi Alleggeriti Turipav Moncalieri, rientrano nella seconda tipologia, ovvero in quelli realizzati con cemento e polistirolo.
La miscela di questo aggregato leggero è formata da perle di polistirolo espanso mescolate al cemento, le quali determinano un maggior isolamento termico e acustico.
Questo procedimento può essere variato attraverso l’utilizzo, al posto del polistirolo di materiali naturali altrettanto leggeri, quali il sughero o la perlite.
Le ulteriori tipologie di sottofondo alleggerito sono quelle che vengono prodotte con materiali a base di argilla espansa, ottimo elemento dotato di un coefficiente termico molto basso, impiegato soprattutto per la realizzazione di massetti ad alto spessore che consentano una asciugatura in tempi decisamente rapidi, oltre a garantire una buona resistenza alla compressione.