LA TERAPIA DI COPPIA
Ciò che costituisce un rapporto di coppia non è mai statico, ma in continuo cambiamento. Infatti si passa da una fase iniziale caratterizzata dall’infatuazione e dalla passione ad una fase caratterizzata da un sentimento più profondo che è l’amore.
A causa però di questa dinamicità del rapporto di coppia, potrebbe capitare che qualcosa vada storto o peggio ancora si “fratturi”.
Ecco che alcune coppie decidono di intraprendere il percorso della terapia di coppia per capire se il rapporto si è inclinato ma comunque con possibilità di recupero oppure no.
È stato dimostrato che vi sono numerosi motivi per il quale le coppie possono attraversare periodi di crisi ed i principali sono: tradimenti e bugie, l’accumulo di stress causato dal lavoro, il modo di educare i figli che molto spesso non sono in linea l’uno con l’altro e la mancanza di dialogo.
Un altro motivo un pò più complesso ma tipico delle crisi è il cambiamento di atteggiamento, a volte inconsapevole, di un componente o da parte di entrambi, avendo così la sensazione di non riconoscere più il partner.
La frase tipica che si sente a riguardo di questo ultimo problema è : non è la persona di cui mi sono innamorata/o.
DOTTOR VINICIO BERTI E LA TERAPIA DI COPPIA
Il Dottor Vinicio Berti è uno psicologo e psicoterapeuta che opera a Bologna e si occupa anche della terapia di coppia. Il suo operato si basa su una forte professionalità in cui pone al centro del suo lavoro le varie problematiche che possono sorgere all’interno di una coppia.
Il Dottor Berti si focalizza su un aspetto che egli considera alla base di un rapporto, ovvero il dialogo. Se questo viene a mancare potrebbe portare a delle inclinazioni del rapporto se non addirittura alla rottura totale.
La buona riuscita della terapia si avrà solamente se tra i due componenti della coppia persiste ancora un forte legame d’affetto. In caso contrario risulterà vana in quanto non si ha più la volontà di rimanere uniti.
Durante le sedute di terapia di coppia a Bologna, i partner dovranno dimostrare di essere collaborativi non solo con il terapeuta, ma sopratutto tra di loro.
Se questo avviene, con il passare del tempo e con la voglia di “ritrovarsi”, la terapia di coppia sarà un gran successo.
Il Dottor Berti ha evidenziato un altro grande fattore che contribuisce al formarsi delle crisi, ovvero l’intesa sessuale scarsa o addirittura assente.
Grazie alle sedute i due partner potranno trovare l’armonia sessuale che avevano un tempo, senza scordare però che ciò avverrà se essi saranno pronti ed in grado di collaborare.
OBIETTIVI E BUONA RIUSCITA DELLA TERAPIA DI COPPIA A BOLOGNA
Uno degli obiettivi principali della terapia di coppia è quello di analizzare i singoli comportamenti di entrambi i partner e cercare di capire dove si sbaglia.
Obiettivo utile per poi apportare dei cambiamenti in modo da uscire dal tunnel della crisi di coppia. Quando una coppia entra in crisi è fisiologico pensare che la colpa sia dell’altro e che debba essere l’altro a cambiare, invece la terapia di coppia punta sul fatto di analizzare tutti i comportamenti di entrambi.
Quando si arriva alla decisione della terapia è perché si è consapevoli che alla base vi è un forte sentimento.
Infatti la terapia sarà un fallimento nel caso in cui da parte anche solo di uno dei due, il sentimento viene a mancare.