Acquistare un appartamento può sembrare un gioco da ragazzi, ma non sempre è così.
La ricerca della casa ideale richiede accuratezza e pazienza: la prima è necessaria per verificare che l’immobile non abbia delle difformità strutturali, la seconda per non farsi prendere dalla fretta ed evitare, quindi, di imbattersi in un incauto acquisto.
E, proprio per questo motivo, occorre rivolgersi a professionisti del settore i quali dopo diversi anni di esperienza possono fornire il supporto ideale nella compra vendita appartamenti a Bologna.
L’Agenzia Immobiliare Mind, del gruppo Re/Max, è presente sul mercato immobiliare della città di Bologna da diversi anni e si occupa con grande professionalità della vendita di immobili situati in ogni suo quartiere.
Il mercato immobiliare nella città di Bologna
La città di Bologna offre un ampio mercato immobiliare che si estende lungo tutti i suoi quartieri. Pertanto, prima di procedere alla ricerca della casa della tua vita devi prima di tutto scegliere il quartiere.
Il centro storico è ancora molto ambito, ma ovviamente richiede un maggiore esborso economico, mentre i quartieri, soprattutto come la Bolognina e San Donato, sono quelli che prevedono dei prezzi piuttosto competitivi.
Murri, i Colli e il quartiere Saragozza, invece, si posizionano in seconda posizione, poiché sono le zone scelte da coloro che desiderano stare in centro pur non stando in centro.
Il quartiere Massarenti è l’opzione di coloro che vogliono vivere a Bologna, ma che per necessità lavorative preferiscono essere quanto più possibile vicino all’autostrada, senza tralasciare il fatto che in tale quartiere è presente il Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi.
Bologna e la sua prestigiosa Università
L’insegnamento libero e indipendente dalle scuole ecclesiastiche all’Università di Bologna ha inizio nel 1088, presso la quale maestri di grammatica, di retorica e di logica iniziano a studiare il diritto.
I primi studenti non avevano l’obbligo di corrispondere una retta, ma per compensare i docenti, raccoglievano denaro da dare loro come offerta, in quanto la scienza, dono di Dio, non poteva essere venduta.
Con il passare degli anni, la donazione divenne un vero e proprio salario.
Bologna è una città a misura di studente e tantissimi genitori acquistano per i loro figli un immobile da adibire alla loro vita di studenti universitari.
Inoltre, Bologna è dotata di una rete di trasporti piuttosto funzionale, in grado di coprire con numerosi autobus e linee ogni angolo della città.
Coloro che decidono di vivere a Bologna rinunciano persino al possesso di una vettura personale in quanto grazie agli autobus e ai trenini locali spostarsi da un capo all’altro della città è davvero semplice e veloce, oltre che economico.
In questa città è possibile risparmiare notevolmente, in quanto senza l’auto non si dovrà più corrispondere un premio relativo alla polizza assicurativa, pagare il bollo auto, il parcheggio, la benzina e tutte le altre spese inerenti al mantenimento di un’automobile.