Cerchi un buon vino dei Colli Tortonesi? Rivolgiti all’azienda agricola di Claudio Mariotto, specializzata nella vendita di vini locali a Tortona. Presente da quattro generazioni, l’azienda è oggi un punto di riferimento per la produzione di vini autoctoni di primissima qualità.
La vendita di vini locali a Tortona si concentra principalmente sul Barbera e sul Timorasso, ma ci sono anche tante altre qualità di vitigni: Moscato, Cortese, Dolcetto, Freisa, Croatina e ancora altri. La scommessa della famiglia Mariotto è, però, sul Timorasso, un vitigno autoctono a bacca bianca della zona dei Colli Tortonesi che ha origini antiche. Veniva coltivato già nel Medio Evo. Un tempo era il vitigno più diffuso del comprensorio. E lo è stato almeno fino all’arrivo dall’America della fillossera, un parassita destinato a cambiare la storia della viticoltura nel Vecchio Continente. Un vero flagello per le coltivazioni! Ma la cattiva sorte ha accompagnato il Timorasso anche dopo. Scoppia la seconda guerra mondiale. Al termine del conflitto, la campagna viene progressivamente abbandonata. La superficie vitata viene ridotta al lumicino e il Timorasso deve cedere il posto ad altre varietà, più facili da coltivare e più produttive.
ALLA SCOPERTA DI VITIGNI AUTOCTONI
Quando Claudio Mariotto ha preso le redini dell’azienda, fondata nel 1920 dal bisnonno Bepi, ha lanciato la sfida: il Timorasso tornerà ad essere protagonista nella produzione dei nostri vini! Scommessa vinta. La vendita di vini locali a Tortona non lascia dubbi: Claudio ha avuto ragione nel voler riproporre l’antico vitigno.
Nel corso delle degustazioni organizzate dall’azienda è possibile stappare bottiglie di altissima qualità, appartenenti a diverse annate, tutte dal gusto unico e inimitabile. La visita all’azienda agricola è, inoltre, l’occasione per fare una bella passeggiata nello splendido scenario dei Colli Tortonesi.
E allora, cosa aspetti? Per la vendita di vini locali a Tortona contatta l’azienda agricola di Claudio Mariotto!