Per tutti coloro che desiderano assaggiare un buon calice di vino e nel contempo intraprendere un viaggio nella cultura italiana una delle mete ideali è sicuramente la zona dei Castelli Romani.
L’intero territorio è ricco di storia, di bellezze naturali, paesaggistiche e prelibatezze culinarie; qui ci si può immergere in un ambiente affascinante e colmo di storia e assaggiare nel contempo tutto quello che la regione può offrire, intraprendendo un percorso multisensoriale alla scoperta di questo paradiso.
Il Territorio
I vitigni occupano un’area di circa 85 ettari dislocati principalmente nelle province di Roma e Latina ed includono la famosa Frascati, Castel Gandolfo, Nemi e tutta una serie di zone limitrofe di uguale valore e pregio.
Il terreno su cui essi crescono è prettamente di origine vulcanica e minerale e queste caratteristiche rendono perfettamente riconoscibile il prodotto finale che, occorre sottilieare, veniva già praticata all’epoca dai Romani.
Il risultato è una sapiente produzione di vini bianchi, rossi e rosati protetti dal Consorzio Tutela denominazioni Vini Frascati.
Questa regolamentazione ha permesso di arrivare ad un’eccellente qualità, e negli ultimi anni ha permesso di avere diverse etichette Doc per questa tipologia di vino.
Le diverse tipologie vengono differenziate in Castelli Romani bianco, per minestre, risotti , persce e verdure, Castelli Romani rosato per salumi e uova e Castelli Romani rosso per tutte le carni.
Nel frattempo, mentre si visitano le cantine e le aziende agricole è possibile lasciarsi abbagliare dalle numerose ville romane ai piedi dei Colli, dai laghi con i loro santuari, dalle abbazzie , daii castelli torri e dai suggestivi borghi ricchi di charme.
Tutto il territorio circostante è particolarmente saturo di storia e cultura, e se ci si affida agli enti locali di promozione turistica è possibile organizzare un intero itinerario che consenta all’utente di visitare i monumenti di pregio, degustare il prelibato vino locale e provare le tante ghiottonerie culinarie che l’intera regione è in grado di offrire.
Crudi e cotti Srls
Oltre alle numerose Fraschette, le famose osterie locali dove possiamo fermarci per un buon bicchiere di vino e per assaggiare la porchetta, uno dei piatti cardine della cucina romana, è possibile affidarsi a Crudi e Cotti Srls.
Essa è un’azienda situata a Roccapriora specializzata nella produzione di numerosi prodotti tra cui il vino in offerta ai castelli romani proponendo la degustazione e la vendita dei vini più famosi e apprezzati della zona tra cui Malvasia, Trebbiano, Frascati, Moscato, Cesanese, Merlot, Rosso di Montepulciano e Syrah.
Vino in offerta ai Castelli Romani: scopri dove andare
Inoltre l’azienda propone anche olio extravergine, fondamentale nella dieta mediterranea, una vasta selezione di frutta e verdura accuratamente selezionata per la propria clientela e vendibile sia al privato che all’ingrosso, e da poco anche il pellet per riscaldarci nelle fredde giornate invernali attraverso la vendita dei marchi più prestigiosi con articoli naturali ad altissima resa.