Terme di Petriolo: un po’ di storia
Le Terme di Petriolo (o conosciute anche come Bagni di Petriolo) si trovano in Toscana, precisamente nella Valle dell’Ombrone, facilmente raggiungibili sia da Siena che da Grosseto.
Si tratta di una delle sorgenti termali più suggestive del panorama italiano, una meraviglia naturale presente già dall’età romana e alcune fonti affermano che in realtà esistevano già quando c’era la civiltà etrusca. Nel Quattrocento, nel bel mezzo del Rinascimento, divengono un luogo di ritrovo per tutti i nobili e gli aristocratici del tempo, ma anche per personaggi di spicco come il Papa.
Al giorno d’oggi è possibile visitare le terme in modo del tutto gratuito e oltre che numerosi bagni rigeneranti, si può avere accesso a molti trattamenti aggiuntivi, come ad esempio la fangobalneoterapia e la massoterapia.
Dove alloggiare
Se stai pensando di visitare le emozionali Terme di Petriolo, se stai organizzando un paio di giorni lontano dalla monotonia giornaliera e vuoi restare nelle vicinanze per godere del benessere per più giorni, abbiamo la soluzione che fa per te!
Abbiamo pensato di consigliarti un luogo magico e tranquillo che fa al caso tuo e che ti permetterà di prolungare la sensazione di benessere, in quanto si trova in campagna lontano dallo stress e dai rumori troppo invasivi.
Stiamo parlando di Casa Nati, un agriturismo che offre servizio di alloggio e ristoro e che si trova nei pressi del piccolo borgo di Casale di Pari, luogo che vanta una storia che dura da più di seicento anni e che ti permetterà di entrare subito in stretto contatto con la natura e di immergerti in essa.
Il Casolare, dallo stile rustico, è circondato da querce che rendono il panorama ancora più suggestivo e da uliveti da cui i proprietari producono dell’ottimo olio extravergine di oliva.
Se decidi di alloggiare presso questa casa vacanze in campagna vicino alle Terme di Petriolo, puoi decidere in che tipo di alloggio soggiornare, a tua disposizione ci sono diverse opzioni:
– un cottage, che è una vera e propria casa di campagna, dotato di tutto il necessario per passare dei giorni in tranquillità nella campagna toscana con la propria famiglia.
Nella casa è possibile trovare un soggiorno e una cucina open-space dotata di tutti gli elettrodomestici, un bagno con lavatrice, una camera matrimoniale e una camera singola. Lo stile dell’arredamento è molto rustico e antico, perfettamente in linea con tutto ciò che lo circonda, i pavimenti sono in graniglia e in giro per la casa si possono trovare molte travi in legno a vista. Inoltre è presente anche un camino che rende l’atmosfera ancora più intima;
– un loft adatto alle coppie che decidono di godersi qualche giorno di pace e quiete. Lo spazio si presenta come un ampio open-space in cui è presente il letto matrimoniale, l’angolo cottura e il tavolo per consumare i pasti e in una stanza possiamo trovare il bagno. La particolare caratteristica di questo loft sono le ampie finestre che permettono agli ospiti di godere di bellissimi panorami splendenti;
– una vecchia cantina che i proprietari utilizzavano per le conserve, che al giorno d’oggi è stata ristrutturata ma che comunque mantiene il suo vecchio stile, creando un giusto mix tra moderno e rustico. L’appartamento è diviso in tre stanze, c’è una camera matrimoniale, un bagno con cabina doccia e da una cucina con angolo cottura dotata di tutto il necessario.